Gianna Nannini torna con un album e fa "La differenza"

Ripartita da folk, blues e rock per tornare alle sue origini

12.11.2019 - 19:30

0

Milano, 12 nov. (askanews) - Gianna Nannini torna alle origini e fa davvero la differenza. A due anni dall'album "Amore gigante", esce con il disco di inediti "La differenza" (Charing Cross Records Limited / Sony Music).

Fresca vincitrice del Premio Tenco 2019, Gianna racconta come è nato questo lavoro emozionante e dirompente.

"E' nato sotto una buona stella, ero al buio ho preso una stanza in affitto a Gloucester Road, a Londra perchè avevo bisogno di uno spazio tutto mio come diceva Virginia Woolf, le donne devono avere uno spazio tutto per loro per scrivere e per creare e da lì ho cominciato a scrivere canzoni, volevo tornare a questo mondo blues, che faceva parte della mia natura quando sono venuta a vivere a Milano e da Modugno sono passata a Janis Joplin".

La rocker italiana è ripartita da folk, blues e rock andando a Nashville a registrare il suo disco e a cercare quello che fa la differenza.

"Io penso che siamo tutti differenti e io faccio la mia differenza nell'aver trovato la mia voce, la mia identità culturale e di appartenenza e l'ho trasferita nel mondo del pop rock in un modo mio, la differenza ognuno di noi la può fare".

In un mondo pieno di muri, Gianna Nannini ha voluto dedicare il suo lavoro a quelli che non hanno paura di essere se stessi.

"I muri vengono da anni di storia, non li abbatti, ci sono dei retaggi culturali e mentali che non si abbattono, bisogna abituarsi alla contaminazione come si fa nella musica".

Mamma rock di una bambina di 9 anni, alla figlia insegna soprattutto il rispetto.

"Ai bambini non si insegna tipo maestrina, perchè c'è già lei che vuole fare la maestra, ma conta l'esempio, se faccio delle cose lei ci pensa mi segue ci rimugina ma non mi copia, lei ha una sua personalità ed è quello che fa la differenza, la nostra battaglia è chi fa la differenza di più".

Gianna Nannini nella sua lunga carriera ha cantato con quasi tutti i grandi della musica, ma i duetti non sono una cosa semplice.

"Nelle mie corde è difficile far entrare un duetto, non si decide al tavolino, bisogna sentire l'anima di una persona e poi ti trovi come è successo con Coez, due timbri vocale che vanno insieme".

Gianna sarà impegnata in un tour europeo, che partirà da Londra il 15 maggio che prevede anche l'attesa data il 30 maggio allo Stadio Artemio Franchi di Firenze.

"Questo è un disco che si presta molto al live e non vedo l'ora di cantarlo live perchè sprigiona delle cose che non ho mai sentito prima".

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

I soliti ignoti, la scelta sbagliata di Silvio Cherubini: così perde 254mila euro - Il video
Televisione

Video - La scelta sbagliata di Silvio Cherubini a I soliti ignoti: così perde 254mila euro

Proprio sul più bello Silvio Cherubini, libero professionista di Parrano, in provincia di Terni, ha visto sfumare la bella somma di 254mila euro. E' accaduto a I soliti ignoti, la trasmissione condotta da Amadeus subito dopo il Tg su Rai 1. Al termine di una partita brillante, Silvio è arrivato con qualche certezza di troppo all'abbinamento del parente misterioso con uno degli ignoti. Ha ...

 
Sardine, parla uno dei leader: "Presenteremo dei punti alle forze politiche esistenti"

Sardine, parla uno dei leader: "Presenteremo dei punti alle forze politiche esistenti"

(Agenzia Vista) Ancona, 06 dicembre 2019 Sardine, parla uno dei leader: "Presenteremo dei punti alle forze politiche esistenti" "Presenteremo dei punti alle forze politiche esistenti". Così Lorenzo Donnoli, uno dei leader delle sardine, a margine della manifestazione ad Ancona. /courtesy Etv Marche Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it

 
Governo, Conte: "Renzi è un pessimista cosmico, noi andiamo avanti"

Governo, Conte: "Renzi è un pessimista cosmico, noi andiamo avanti"

(Agenzia Vista) Roma, 06 dicembre 2019 Governo, Conte: "Renzi è un pessimista cosmico, noi andiamo avanti" "Renzi è un pessimista cosmico, il Governo va avanti". Così il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, intervenuto in conferenza stampa a Palazzo Chigi al termine del Consiglio dei Ministri. /courtesy Facebook Giuseppe Conte Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it

 
Conte: "Finché sarò premier difenderò gli interessi dell'Italia"

Conte: "Finché sarò premier difenderò gli interessi dell'Italia"

(Agenzia Vista) Roma, 06 dicembre 2019 Conte: "Finché sarò premier difenderò gli interessi dell'Italia" "Finché sarò premier difenderò gli interessi dell'Italia". Così il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, intervenuto in conferenza stampa a Palazzo Chigi al termine del Consiglio dei Ministri. /courtesy Facebook Giuseppe Conte Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it

 
Su twitter il dolce pensiero dell'attrice Anna Foglietta dedicato a Nilde Iotti

Televisione

Su twitter il dolce pensiero dell'attrice Anna Foglietta dedicato a Nilde Iotti

Anna Foglietta, l'attrice romana quarantenne che ha vestito i panni di Nilde Iotti nella fiction tv Storia di Nilde andata in onda su Rai 1, utilizza twitter per ringraziare ...

06.12.2019

Esce Romance, il secondo album della pop star Camila Cabello

MUSICA

Esce Romance, il secondo album della pop star Camila Cabello

Si intitola Romance ed è il secondo album di Camila Cabello, la pop star internazionale amatissima in tutto il mondo. L'uscita del disco è in programma venerdì 6 dicembre. A ...

05.12.2019

Maria De Filippi, regina della televisione. Il compleanno speciale e l'amore di Maurizio Costanzo Le foto

La festa

Maria De Filippi, regina della tv. Compleanno speciale e l'amore di Costanzo Le foto

Cinquantotto anni e non sentirli. Maria De Filippi taglia un traguardo importante (è nata il 5 dicembre del 1961) e lo fa in splendida forma. Quella che da tutti viene ...

05.12.2019