Usa 2020, l'Obamacare infiamma e divide la corsa dei Democratici

Warren e Sanders "processano" Joe Biden. O'Rourke contro le armi

14.09.2019 - 01:03

0

Roma, 13 set. (askanews) - E' stato l'Obamacare, il piano di riforma sanitaria di Obama di cui Joe Biden era vicepresidente e che oggi è il candidato in pole per la sfida alla Casa Bianca a Donald Trump del 2020, il protagonista a Houston, in Texas, del terzo confronto all'americana fra i candidati alle primarie democratiche. Il primo con tutti e 20 sul palco. I riflettori sono stati puntati sulla sfida a tre per la nomination fra Joe Biden, Elisabeth Warren e Bernie Sanders.

Tutti e venti sono stati uniti nel fare a pezzi le politiche dell'amministrazione Trump. Sanders e Warren, i candidati forti più a sinistra nella competition democratica, hanno processato la riforma sanitaria di Obama schierandosi per il "Medicare for All", progetto sociale federale attualmente riservato agli anziani che estenderebbe a tutti un sistema assicurativo a pagamento unico.

Warren: 2.02 "Ciò che conta è come le persone pagano e quanto pagano. Se passiamo al Medicare for All i più ricchi, i più facoltosi e le grande aziende pagheranno di più, ma le famiglie della classe media pagheranno meno".

Quanto agli altri candidati, fra i più applauditi a Houston è risultato Beto O'Rourke che ha rivolto un accorato appello a fermare commercio e circolazione di armi, dilagato nell'America targata Trump.

2.35 "Anche se fermassimo la vendita di armi d'assalto non sarebbe sufficiente. Ho chiesto al mio team se secondo loro basterebbe e mi hanno detto che lì fuori ci sono ancora circa 10 milioni di fucili AR-15 e AK47. E finché ci sono in circolazione hanno il potenziale per essere usati contro tutti noi, come accaduto a Midland, Odessa, El Paso e in altre stragi".

Joe Biden, sulla difensiva per gli attacchi all'Obama Care, che lui ha difeso, è stato anche messo in discussione dall'ex segretario di gabinetto di Obama Julian Castro, che ha espresso dubbi sulla tenuta psico-fisica di un presidente che entrasse alla Casa Bianca a 77 anni.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Birra e salsiccia per Conte alla festa di Articolo 1-Mdp

Birra e salsiccia per Conte alla festa di Articolo 1-Mdp

(Agenzia Vista) Roma, 19 settembre 2019 Birra e salsiccia per Conte alla festa di Articolo 1-Mdp Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è intevenuto a Unica, la festa di Articolo 1 - Mdp. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

 
Alla Luiss il Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale

Alla Luiss il Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale

Roma, 19 set. (askanews) - Nasce all'Università Luiss di Roma il nuovo Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale, che, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti offre l'accesso al praticantato e agli esami da giornalista professionista con 11 borse di studio in palio. Alla presentazione, grandi firme ed ex allievi hanno raccontato il giornalismo del futuro. Nonché il direttore ...

 
Caffeina, divorzio da Viterbo: il Christmas Village emigra

Cultura

Caffeina, divorzio da Viterbo: il Christmas Village emigra

''Non ci sono le condizioni per fare il Christmas Village a Viterbo anche per il 2019". Caffeina prende cappello e va in esilio. Il presidente della Fondazione Carlo Rovelli, ...

08.09.2019

Francesca Lotta vince il premio dedicato a Mia Martini

SUTRI

Francesca Lotta vince il premio dedicato a Mia Martini

La splendida voce di Sutri, quella di Francesca Lotta, ha vinto la quinta edizione del Premio “Mimi Sarà” per la categoria over 40. La finale si è svolta domenica scorsa a ...

05.09.2019

Santa Rosa

PILASTRO

Il trasporto
della Minimacchina

Il trasporto della Minimacchina di Santa Barbara

25.08.2019