Bce taglia, blocca tassi e riavvia acquisti di titoli di Stato

Draghi risponde a Trump: non perseguiamo obiettivi sui cambi

12.09.2019 - 17:30

0

Milano, 12 set. (askanews) - La penultima decisiva riunione del direttorio Bce sotto la presidenza di Mario Draghi non ha deluso le attese. L'istituzione monetaria ha varato un ampio e consistente pacchetto di stimoli all'economia. Soprattutto ha subito riavviato il programma di acquisti di titoli di Stato, il Quantitative easing, che da novembre ripartirà al ritmo di 20 miliardi di euro al mese. E con uno schema aperto per la sua conclusione, dato che al momento è previsto "fin quando necessario, per rafforzare l'impatto accomodante dei tassi" e concludersi "poco prima" che l'istituzione inizi ad alzare i tassi.

La Bce ha tagliato, come ampiamente atteso, di 10 punti base il tasso d'interesse sui depositi che le banche commerciali parcheggiano presso la stessa istituzione, che da livelli già negativi calerà così al meno 0,50 per cento.

Confermato invece a zero il tasso sulle principali operazioni di rifinanziamento nell'area euro e allo 0,25 quello sulle operazioni marginali, livello che ora aggancia esplicitamente a una consistente risalita delle prospettive di inflazione a livelli "sufficientemente vicini" al 2 per cento.

Introdotte anche misure di salvaguardia a favore delle banche dalle ricadute negative dei tassi ultra bassi sui depositi: parte dell'eccesso di liquidità degli istituti verrà, infatti, esentato da questi tassi negativi. Infine, nell'ambito dei nuovi maxi rifinanziamenti agevolati a favore delle banche, la Bce ha nuovamente previsto che parte di questi prestiti

possano essere erogati a tassi negativi, fino a quello dei depositi, per le banche che mostrino di erogare prestiti all'economia reale oltre un certo livello.

Il presidente della Bce Mario Draghi, poi, sollecitato dai giornalisti ha risposto alle nuove critiche immediatamente piovute dal presidente Usa Donald Trump sulle nuove misure espansive dell'istituzione.

"La risposta è molto semplice - ha detto Draghi - abbiamo un mandato sulla stabilità dei prezzi e non perseguiamo obiettivi sui cambi valutari".

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

La caracca di Magellano celebra il primo giro del mondo

La caracca di Magellano celebra il primo giro del mondo

Sanlucar de Barrameda, 20 set. (askanews) - Cinquecento anni fa Magellano fece la prima circumnavigazione della Terra. A Sanlucar de Barrameda, in Andalusia, si celebra l'anniversario con la caracca Victoria, il veliero a quattro alberi col quale l'esploratore compì l'impresa che venne finanziata dalla casa reale e dai commercianti di Siviglia.

 
Emma Marrone: mi fermo per affrontare un problema di salute

Emma Marrone: mi fermo per affrontare un problema di salute

Roma, 20 set. (askanews) - Emma Marrone ha annunciato una pausa dalla musica. Lo ha comunicato su Instagram con un messaggio accompagnato dalla frase di John Lennon: "La vita è tutto ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani". Poi il post per rassicurare i fan: "Succede. Succede e basta. Questo non era proprio il momento giusto, ma in certi casi nessun momento lo sarebbe stato....

 
Arabia Saudita, le immagini del sito di Abqaiq  colpito dai droni

Arabia Saudita, le immagini del sito di Abqaiq colpito dai droni

Ryad, 20 set. (askanews) - L'Arabia Saudita ha aperto alla stampa le porte della raffineria di petrolio di Abqaiq attaccata dai droni. Le immagini del sito gestito da Saudi Aramco che per i danni ha praticamente dimezzato la produzione petrolifera perdendo 5,7 milioni di barili al giorno.

 
L'appello di Clooney a combattere la corruzione in Sud Sudan

L'appello di Clooney a combattere la corruzione in Sud Sudan

Roma, 20 set. (askanews) - George Clooney lancia un appello alla comunità internazionale ad agire in Sud Sudan contro multinazionali, tycoon occidentali e intermediari che hanno approfittato della violenta instabilità politica del Paese per trarne profitto. L'attore è intervenuto a Londra, durante una conferenza stampa dell'organizzazione The Sentry che ha co-fondato, chiedendo a Europa e Stati ...

 
Caffeina, divorzio da Viterbo: il Christmas Village emigra

Cultura

Caffeina, divorzio da Viterbo: il Christmas Village emigra

''Non ci sono le condizioni per fare il Christmas Village a Viterbo anche per il 2019". Caffeina prende cappello e va in esilio. Il presidente della Fondazione Carlo Rovelli, ...

08.09.2019

Francesca Lotta vince il premio dedicato a Mia Martini

SUTRI

Francesca Lotta vince il premio dedicato a Mia Martini

La splendida voce di Sutri, quella di Francesca Lotta, ha vinto la quinta edizione del Premio “Mimi Sarà” per la categoria over 40. La finale si è svolta domenica scorsa a ...

05.09.2019

Santa Rosa

PILASTRO

Il trasporto
della Minimacchina

Il trasporto della Minimacchina di Santa Barbara

25.08.2019