Spazio, scoperta super Terra con vapore acqueo in zona abitabile

D'Amico (Inaf): in 10 anni ci auguriamo di trovare tracce di vita

12.09.2019 - 16:00

0

Milano, 12 set. (askanews) - K2-18 b è un pianeta grande all'incirca due volte la Terra, con una massa pari a 8 volte quella del nostro pianeta. Orbita attorno a una nana rossa a 111 anni luce da noi ma, soprattutto, è la prima super-Terra in zona abitabile di cui sia stata osservata l'atmosfera che, a sorpresa, ha mostrato tracce di vapore acqueo.

Questo non vuol dire che il pianeta sia abitato ma potenzialmente potrebbe essere abitabile ed è sicuramente il primo, deciso passo avanti verso la possibile scoperta di nuove forme di vita nella nostra Galassia.

La scoperta sensazionale, pubblicata in un articolo su Nature Astronomy, è stata effettuata da un team dello University College London, guidato da Angelos Tsiaras, del quale fa parte anche la scienziata italiana Giovanna Tinetti, una vera e propria autorità nel campo degli esopianeti, sui quali ha scritto anche un libro.

Il commento del presidente dell'Istituto nazionale di Astrofisica (Inaf), Nicolò D Amico.

"Stiamo realizzando grandi impianti da terra per individuare possibili segnali radio provenienti da civiltà extraterrestri - ha detto - siamo a bordo della missione Ariel dell'Esa che porta in orbita un telescopio particolarmente adatto alla scoperta di nuovi pianeti extrasolari e alla caratterizzazione dell'atmosfera di questi pianeti che è quello che ci dà indizi della eventuale presenza di vita. Siamo orgogliosi del fatto che una ricercatrice italiana, all'estero da diversi anni, sia coinvolta in questo lavoro, lei è con noi in questa missione Ariel. Quindi ci auguriamo che nel prossimo decennio possano emergere evidenze certe di forme di vita al di fuori del sistema solare".

K2-18 b è stato individuato per la prima volta nel 2015 e ancora non è chiaro se si tratti di un pianeta roccioso dall'atmosfera estesa o di un pianeta ghiacciato con un alta concentrazione di acqua all'interno.

Non è il primo esopianeta per il quale sia stata osservata l'atmosfera, ma a differenza dei precedenti è relativamente piccolo e si trova nella cosiddetta "fascia abitabile", cioé a una distanza dalla stella madre tale da consentire la presenza di acqua allo stato liquido.

Ad avvolgere il pianeta, oltre all acqua, sembrerebbe esserci anche una quantità significativa d'idrogeno. La composizione esatta dell atmosfera non è nota del tutto, ma i modelli lasciano supporre che il vapor d acqua possa costituirne almeno fino al 50%.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Birra e salsiccia per Conte alla festa di Articolo 1-Mdp

Birra e salsiccia per Conte alla festa di Articolo 1-Mdp

(Agenzia Vista) Roma, 19 settembre 2019 Birra e salsiccia per Conte alla festa di Articolo 1-Mdp Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è intevenuto a Unica, la festa di Articolo 1 - Mdp. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

 
Alla Luiss il Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale

Alla Luiss il Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale

Roma, 19 set. (askanews) - Nasce all'Università Luiss di Roma il nuovo Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale, che, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti offre l'accesso al praticantato e agli esami da giornalista professionista con 11 borse di studio in palio. Alla presentazione, grandi firme ed ex allievi hanno raccontato il giornalismo del futuro. Nonché il direttore ...

 
Caffeina, divorzio da Viterbo: il Christmas Village emigra

Cultura

Caffeina, divorzio da Viterbo: il Christmas Village emigra

''Non ci sono le condizioni per fare il Christmas Village a Viterbo anche per il 2019". Caffeina prende cappello e va in esilio. Il presidente della Fondazione Carlo Rovelli, ...

08.09.2019

Francesca Lotta vince il premio dedicato a Mia Martini

SUTRI

Francesca Lotta vince il premio dedicato a Mia Martini

La splendida voce di Sutri, quella di Francesca Lotta, ha vinto la quinta edizione del Premio “Mimi Sarà” per la categoria over 40. La finale si è svolta domenica scorsa a ...

05.09.2019

Santa Rosa

PILASTRO

Il trasporto
della Minimacchina

Il trasporto della Minimacchina di Santa Barbara

25.08.2019