Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+
In evidenza

Viterbo, cinquanta aziende coinvolte in progetto export

  • a
  • a
  • a

La Camera di commercio di Viterbo in prima linea nel promuovere l’internazionalizzazione delle imprese dell’Alto Lazio. Sono una cinquantina le imprese delle province di Viterbo e Rieti accompagnate nel 2022 dall’Ente camerale nel processo d'internazionalizzazione grazie al progetto Sei Sostegno all’export dell’Italia, che ha messo a sistema anche le numerose attività delle iniziative Stay Export, Eu Match e Short B2B. Sono 23 le nuove imprese che hanno aderito al Progetto Sei.

Si tratta di un programma gratuito promosso dal sistema camerale che offre servizi di orientamento, supporto e accompagnamento all’estero: dalla formazione e assistenza all’estero per promuovere e rafforzare l’export, all’export check-up per identificare i bisogni e le necessità aziendali, ai servizi di orientamento per identificare il mercato a più alta potenzialità per il prodotto dell’azienda, compresi percorsi formativi specifici sul processo d'internazionalizzazione, lo sviluppo di Piani Export per definire la strategia d'ingresso nel mercato target e percorsi e iniziative di accompagnamento all’estero. Sono stati realizzati 16 check up attraverso colloqui individuali tesi ad analizzare i fabbisogni e le potenzialità dell’impresa sui mercati esteri e sulla base delle caratteristiche e delle specifiche necessità di ciascuna impresa è stato redatto un piano export personalizzato volto a individuare e definire le strategie d'ingresso nel mercato estero target.

L’Ente camerale ha anche aderito al progetto Eu Match promosso da Promos Italia per supportare le Pmi, in prevalenza, del settore agroalimentare nel loro processo d'internazionalizzazione in alcuni mercati strategici europei, con speciale riguardo al target delle aziende esportatrici del Progetto Sei. Al progetto hanno aderito 9 imprese (Alpe Srl, Coccia Sesto Srl, Azienda Agricola Etruscan Kantharos di Gelsomini Flavia, Frantoio Gentili Srl, Andrea Fralleoni; Olio Ottaviani di Udovich Paola, Ortoetruria Srl, Soc. agricola Tenuta la Pazzaglia s.s., Valle del Marta di Pusceddu Mario) che hanno realizzato nel mese di maggio 2022 degli incontri b2b virtuali con operatori esteri.