Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+
In evidenza

Viterbo, torna il palio dei Borgia a Nepi. Cene in taverna e sfida fra le 4 contrade

  • a
  • a
  • a

Nepi, dopo la grande apertura della scorsa settimana, prosegue nella cittadina la manifestazione più attesa dell’anno: il Palio dei Borgia. L’evento nell’evento è quello di oggi, quando, dopo due anni di assenza, tornerà l’appuntamento con le cene nelle taverne nel centro storico e la possibilità di cenare all’aperto in un’atmosfera ricca di suggestione. Ma questo è solo uno dei tanti particolari di un calendario messo a punto dall’Ente Palio, per celebrare il “ritorno alla normalità” dopo la pandemia. 

 

Quest’anno ricorre l’edizione numero 26 della manifestazione che proseguirà fino al 19 giugno con un viaggio a ritroso nel tempo, in cui il borgo viene riportato alla fiorente epoca del Rinascimento, con protagoniste indiscusse la controversa figura di Lucrezia Borgia e l’antica rivalità, mai sopita, fra le quattro contrade: San Biagio, La Rocca, Santa Maria e Santa Croce. Significativi, a questo proposito, i momenti clou di questo fine settimana, a partire dall’offerta dei ceri al Duomo, con la benedizione del Palio 2022, il corteo storico per le vie del paese, con abiti rigorosamente realizzati nel rispetto di ogni minimo dettaglio dell’epoca ed, infine domenica, la sfida degli arcieri, valida per l’assegnazione del Palio.

 

Ma vediamo i dettagli del programma: oggi, l’apertura delle taverne; alle 18, offerta dei ceri e benedizione del Palio 2022. Domani alle 17.30, in Comune, la conferenza “Inespugnabile e Bella” a cura dell’associazione culturale Opera3; alle 21 il corteo storico per le vie del paese; alle 22, in piazza del Comune, la rappresentazione teatrale“Lucrezia al di là del tempo”.
Domenica infine, alle 9.30 , sempre nella piazza del Comune, qualificazione degli arcieri per l'assegnazione del Palio 2022; alle 10.30, alla Rocca dei Borgia, l’evento “Inespugnabile e bella”, una visita guidata alle mura farnesiane a cura dell’associazione culturale Opera3; alle 11 in piazza di Cavaterra, vernissage dell’esposizione contemporanea “Lucrezia Borgia a Nepi” delle classi del liceo artistico “Luca Paciolo” di Anguillara Sabazia; alle 20.30 in piazza del Comune, “Sfida degli Arcieri" valida per l’assegnazione del Palio 2022.