
Viterbo, Federalberghi: "Disdetto l'80% delle prenotazioni"

Un panettone amaro quello degli albergatori della provincia, niente ricchi premi e cotillons, niente festeggiamenti in pompa magna. Una declinazione tutta in negativo quella che ha riguardato i gruppi, che avevano mandato prenotazioni già dal mese di settembre e che erano previsti con un arrivo di massa nella città di Viterbo. A farla da padrone ancora una volta l’incognita del Covid e il fatto che la programmazione per il periodo dell’anno legato alle festività natalizie, e in particolare quella del 31 dicembre, che prevede oltre alla permanenza alberghiera, anche quella dell’eventuale cenone, parte da lontano, in alcuni casi già nei mesi estivi. A parlare di numeri in caduta libera è lo stesso Luca Balletti presidente di Feralberghi: “Purtroppo il quadro è a tinte fosche - dichiara lo stesso presidente -, sono arrivate nei nostri alberghi una percentuale di disdette pari all'ottanta per cento, con grande rammarico per chi sperava, almeno in questo 2021, in una ripresa”.
Ferragosto, pienone in alberghi, B&B e case vacanza. "Più italiani che stranieri"
Una cifra impressionante, oltre al covid cosa sta pesando?
“E’ il clima di incertezza che rende tutto difficile; chi lavora in questo settore lo sa benissimo che la programmazione si fa già sei mesi prima. I tour operator che organizzano i gruppi, non avendo adesioni in numero sufficiente, man mano stanno dando disdette”.
Ci sono provvedimenti specifici governativi che hanno depresso la domanda?
“La norma del green pass rafforzato è stata una restrizione che ha disincentivato moltissimo, questo ci viene detto dai vari responsabili, cioè da chi organizza vacanze. Ormai per i gruppi la battaglia è persa, non si fa più in tempo, speriamo almeno negli individuali”.
Viariante Omicron e green pass frenano i turisti: "Stop a prenotazioni per Natale e Capodanno"
Cioè si spera almeno nelle famiglie che si organizzano, nelle coppie, nei singoli insomma.
“Eh già, almeno in questo ambito qualche prenotazione c’è. Certo è che il continuo ventilare di nuovi provvedimenti, come coprifuoco ecc, sta mettendo a repentaglio anche le richieste di questo tipo”.
Pernottamenti gratis per spingere il turismo