Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Viterbo, nuova giunta comunale a Orte. Ecco la squadra di Dino Primieri: ci sono tre donne

Esplora:

Sergio Nasetti 
  • a
  • a
  • a

Ufficializzati e già pubblicati nell’Albo pretorio del sito istituzionale del Comune i nomi che compongono la nuova giunta targata “uniAmo Orte”. Convocata, inoltre, per il 22 ottobre, alle ore 20,30, la prima riunione del nuovo consiglio comunale. 
Sullo scranno più alto di palazzo Nuzzi siederà il sindaco Dino Primieri, eletto dal popolo ortano per la terza volta. A lui anche la delega al Bilancio.

 

 

Nelle distribuzione delle cariche ai quattro assessori della lista vincitrice composta da Idee Chiare, Partito democratico e Orte Civica 2026, prevale la quota rosa con tre donne: Antonella Claudiani (Pd), vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici, Personale e Innovazione digitale; Roberta Savoia (Idee Chiare), si occuperà di Urbanistica e Ambiente; Ida Mariastella Fuselli (Orte Civica), ha la delega al Patrimonio, Servizi sociali e Sviluppo economico; Filippo Gianfermo (Pd), unico uomo in squadra, si occuperà di Cultura, Turismo e Sport. Anche agli altri consiglieri di maggioranza eletti il primo cittadino ha assegnato delle deleghe coinvolgendoli così fattivamente nell’attività amministrativa dell’ente.  A Sergio Peciarolo (Idee Chiare) sono state assegnate le deleghe all’Agricoltura, Gestione e coordinamento associazioni; Walter Liberti (Idee Chiare), Pubblica istruzione e Attività produttive; Loredana Bobboni (Idee Chiare), Sanità e Grandi eventi; Alessandra Marzoli (Pd), Politiche giovanili e Politiche multiculturali.

 

La consigliera Loredana Bobboni assume anche la carica di capogruppo consiliare di maggioranza. Per la nomina del presidente del consiglio comunale, che avverrà contestualmente alla seduta d’insediamento, il favorito per il ruolo sembra essere Sergio Peciarolo.
Nella prima seduta del Consiglio comunale, verrà ratificata la nomina degli assessori. 
I punti all'ordine del giorno infatti, che caratterizzano la “prima” di ogni nuovo Consiglio, sono: l’esame delle condizioni di eleggibilità del sindaco e dei consiglieri; il giuramento del sindaco; la comunicazione da parte del primo cittadino delle nomine degli assessori e del vicesindaco; la nomina della commissione elettorale; la presentazione, discussione e approvazione degli indirizzi generali di governo. 
Ricordiamo, infine, anche i quattro consiglieri comunali di minoranza che faranno parte del nuovo consiglio comunale. Si tratta di Angelo Giuliani e Daniele Proietti del gruppo “Orizzonte Comune” e Giuseppe Fraticelli e Diego Bacchiocchi della formazione “Noi con Orte Futura”.