Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Protezione civile Viterbo, inaugurata applicazione con info in tempo reale

L'esercitazione di protezione civile

  • a
  • a
  • a

Protezione Civile Viterbo, un'app che può salvare anche la vita. Lo ha affermato con convinzione in conferenza stampa Antonio Scardozzi, consigliere comunale delegato ai rapporti con le associazioni di protezione civile. È stata infatti presentata ufficialmente l'applicazione che offre ai cittadini tutte le informazioni in merito ad allerte e avvisi, indicazioni su cosa fare in caso di calamità naturali o particolari situazioni di rischio e pericolo (neve e gelo, rovesci di pioggia e grandine, vento, incendi, temporali e fulmini), e notizie sull'attività portata avanti dei gruppi di volontari di protezione civile del territorio comunale. Alla presentazione, avvenuta alla presenza del sindaco Arena, sono intervenuti anche l'assessore all'informatica Ludovica Salcini e il comandante della polizia locale Mauro Vinciotti.

“Nelle emergenze la tecnologia ci viene incontro – ha sottolineato il sindaco Arena -. Tra le tante applicazioni che scarichiamo sui nostri telefonini, troviamo spazio anche per questa app della protezione civile. Un dovere civico, e soprattutto un modo pratico per tutelare noi stessi e anche i nostri familiari da situazioni di rischio e pericolo. Rinnovo il mio ringraziamento al consigliere delegato Scardozzi per l'impegno con cui porta avanti le tante attività in ambito di protezione civile. E questa app ne è la dimostrazione. Un ringraziamento che estendo anche al comandante Vinciotti e agli agenti di polizia locale che hanno collaborato al raggiungimento di questo risultato”. “Scarichiamo tutti questa app – ha ribadito più volte il consigliere Scardozzi –. È pratica e utile. Fornisce ai cittadini tutte le informazioni di protezione civile. Attivando le notifiche segnala in tempo reale avvisi e allerte. Un'applicazione che è inoltre in stretta connessione con il sito istituzionale. Due canali che viaggiano di pari passo. Le notizie pubblicate sul sito, nell'apposita sezione della protezione civile, vengono immediatamente visualizzate sulla app e segnalate, tramite notifica, agli utenti che ne hanno richiesto il servizio”.

“Un'app che è fonte continua di informazioni e aggiornamenti per i cittadini – ha sottolineato il comandante della polizia locale Vinciotti. Può arrivare anche a salvare la vita. Al di là di eventi di rischio particolarmente importanti, attraverso la app è possibile rimanere costantemente aggiornati su notizie che riguardano le ondate di calore di questi giorni, la pandemia ancora in corso, eventi atmosferici avversi e su tante altre comunicazioni e informazioni meritevoli di attenzione”. L'app può essere scaricata tramite Google Play per i dispositivi Android, tramite App Store per i dispositivi iOS. Le notifiche possono essere attivate non appena scaricata l'applicazione. Sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it il link per scaricarla.