
Coronavirus, il sindaco di Orte Angelo Giuliani riapre le scuole ma ammette: non sono convinto. Ci sono ancora 100 positivi nel Comune. Il video

Orte, si torna in classe. Da oggi riaprono le scuole. Lo ha annunciato ieri con un comunicato video il sindaco di Orte Angelo Giuliani. "Visti i dati sui contagi, anche contro la mia personale convinzione, le scuole riapriranno da oggi". In ogni caso il primo cittadino ci ha tenuto a precisare che verrà effettuato un monitoraggio continuo della situazione delle scuole del territorio con verifiche ogni dieci giorni per capire se devono essere presi dei provvedimenti. "Inoltre - aggiunge il sindaco - abbiamo chiesto alla Asl di dotare il territorio di un'unità mobile per i tamponi a domicilio e nelle scuole, anche in via preventiva".
Dal 1 ottobre i positivi nel comune sono stati 118, tra i quali 18 guariti. Attualmente ci sono 100 contagiati tra i quali un assessore e tre consiglieri comunali. Tre residenti sono in ospedale e uno in terapia intensiva.
Attualmente l'Rt in paese è 1,11 cioè in linea con quello provinciale.