
Morto Ennio Morricone, è stato il grande maestro delle colonne sonore

Morto Ennio Morricone. Il compositore, arrangiatore, direttore d'orchestra e musicista è venuto a mancare nella notte all'età di 91 anni. Era ricoverato in una clinica romana in seguito a una caduta in cui si era rotto il femore. Originario di Arpino, in provincia di Frosinone, viveva a Roma nel quartiere Trastevere. In carriera ha vinto due volte il premio Oscar, due il Golden Globe, sei il Bafta, 10 David di Donatello, 10 Nastri d'Argento e un Leone d'Oro alla carriera.
Ennio Morricone morto, quando si esibì nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il suo nome è entrato nella leggenda del cinema grazie alle collaborazioni con i registi Sergio Leone, Duccio Tessari e Sergio Corbucci per i quali ha scritto le colonne sonore di celebri film western come Trilogia del dollaro, Una pistola per Ringo, La resa dei conti. Successi che gli aprono le porte di Hollywood: scrive le musiche di Gli Intoccabili e tanti altri film collaborando con Brian De Palma, Oliver Stone e Quentin Tarantino.
Morto Ennio Morricone: le colonne sonore e i suoi successi più grandi I Video
Nel complesso ha scritto le musiche per oltre 500 film e serie tv, di questi 60 hanno vinto premi. Nel 2016 fu insignito della stella nella Walk of Fame di Los Angeles.