economia

SmartPos, il digitale che aiuta la vendita

11.10.2019 - 09:45

0

Roma, 10 ott. (Labitalia) - Il digitale approda nei punti vendita e migliora l’esperienza di pagamento non solo dal lato di chi acquista, ma anche dal lato di chi vende, semplificando la gestione della cassa e rendendo ancora più vantaggioso il pagamento digitale. E’ larivoluzione apportata negli esercizi commerciali dagli Smart Pos, i device per ricevere pagamenti in forma digitale, tramite smartphone e contactless card,oramai sempre più diffusi, anche grazie alle notevoli evoluzioni tecnologiche che li rendono sempre più leggeri, sempre più multitasking, sempre più mobili: in una parola sempre più smart. Per non parlare dei pagamenti attraverso smartwatch. Addio, senza rimpianti, dunque, alla vecchia ‘scatola nera’ del lettore bancomat che impiegava tempo a collegarsi: ora il dispositivo tramite cui pagare gli acquisti in negozio offre un vero e proprio ecosistema di servizi digitali e app che aiutano anche gli esercenti nella propria attività quotidiana.

Al passo con le esigenze dei clienti

Avere uno Smart Pos nel proprio esercizio commerciale o artigianale significa andare al passo con le esigenze della clientela. Ecco alcune delle caratteristiche degli Smart Pos più avanzati come Nexi SmartPOS:

•accettazione di tutte le carte fisiche e tutti i pagamenti digitali (attraverso un firmware dedicato per accettare tutti gli strumenti di pagamento, come carte di credito, prepagate, debito, smartphone e QR Code, per assicurare la massima affidabilità e sicurezza agli incassi)

•gestione avanzata delle ricevute (archiviazione digitale)

•controllo delle transazioni in tempo reale con possibilità di storno

•confronto con l’andamento di altri esercenti della stessa area geografica e/o categoria merceologica

•controllo delle vendite in tempo reale.

•visualizzazione dei documenti e estratti conto direttamente sullo SmartPos.

Pos e Cassa insieme

Il sistema Smart Pos è congegnato per accettare pagamenti digitali e in contanti da un unico dispositivo e consente di avere le funzioni di accettazione pagamenti e quelle di un moderno registratore di cassa integrate in un’unica soluzione. E’ predisposto per la Trasmissione Telematica Corrispettivi, con una applicazione gestionale di cassa completamente integrata con la stampante fiscale e con il sistema di pagamento. Nexi SmartPOS offre tutti i servizi compresi: installazione, configurazione e messa in servizio “fiscale”, training, verificazione periodica da parte di un tecnico abilitato, assistenza tecnica presso il punto vendita. Inoltre tramite Nexi App Store, si può accedere a un ecosistema di app di business che aiutano l’esercente a potenziare e sviluppare in modo semplice e immediato l’attività.

Innovazione e design al servizio di un uso intuitivo

Il design degli Smart Pos gioca un ruolo importante nella loro funzionalità: si tratta infatti di dispositivi leggeri (ne esistono anche versioni ‘mini’), che occupano poco spazio, portatili e wireless. Facile da utilizzare, perché la loro fruizione è intuitiva. Così come telefoni e computer, anche gli SmartPos ora sono belli e pratici: Nexi SmartPOS, ad esempio, ha un doppio schermo, componenti hardware e servizi evoluti, per rendere migliore l’esperienza di gestione dell’attività. Lo schermo è un touch 4,3 pollici, il lettore della carta è unico (‘multi reader’) e dotato di porte USB per collegare dispositivi esterni. Doppia fotocamera con QR Code e BarCode reader incorporati. Connettività Wi-Fi/4G per l’utilizzo in mobilità e nel punto vendita. Disponibile anche la connettività via ethernet. Sistema operativo Android di ultima generazione.

Shop stories

Lo Smart Pos permette di gestire le vendite e le esperienze di pagamento in maniera flessibile e ‘customizzata’ a seconda del tipo di attività su cui si va ad inserire. Vediamo qualche esempio.

•Abbigliamento: con un solo dispositivo si può gestire la cassa e le vendite per reparti e da barcode, grazie agli scanner integrati e alla possibilità di collegare lettori esterni ad alte prestazioni. Inoltre, con le statistiche di vendita dettagliate, il magazzino è sempre sotto controllo, ottimizzando il monitoraggio dei prodotti venduti. Si può dare la possibilità di crea una lista regalo e dividere l’importo dell'acquisto tra amici. E si può premiare i clienti più fedeli, interagendo con loro tramite l’app.

•Pizzeria: garantisce velocità e una gestione agile del pagamento. Lo Smart Pos dà la possibilità di gestire conti separati, ricercare automaticamente la partita Iva dei clienti ed effettuare il pagamento tramite buoni pasto. Per i clienti, Nexi SmartPOS mette a disposizione Movylo, l’app che consente di fidelizzare inviando promozioni mirate ed efficaci.

•Parrucchiere: il benessere e il relax hanno bisogno di attenzione e cura, e lo Smart Pos aiuta nella semplificazione del lavoro, gestendo le prenotazioni e gli appuntamenti.

•Franchising: per un negozio di una grande catena lo SmartPos non è solo un terminale di pagamento innovativo, ma è anche uno strumento di interazione coi clienti. Il secondo schermo touch può essere usato per dare informazioni e chiedere dati al cliente in modo semplice e di grande impatto, ma anche per visualizzare un’informativa privacy o un’instant promo.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Russiagate, Conte: "Informando ministri violavo legge"

Russiagate, Conte: "Informando ministri violavo legge"

(Agenzia Vista) Roma, 23 ottobre 2019 Russiagate, Conte: "Informando ministri violavo legge" Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa a Palazzo Chigi al termine della sua audizione al Copasir: "Avverto una grande responsabilità, che qualcuno rappresenta come un potere, sull'intelligence. Cerco di interpretare questo compito nel rispetto della legge: la responsabilità ...

 
Raffaella Carrà contro "La vita in diretta": manca d'ironia

Raffaella Carrà contro "La vita in diretta": manca d'ironia

Roma, 23 ott. (askanews) - Raffaella Carrà contro "La vita in diretta" e Rai1. Lo fa nel corso della conferenza stampa di presentazione della seconda stagione di "A Raccontare Comincia Tu", in onda su Rai3 da giovedì 24 ottobre. "La tv dal vivo per me è meravigliosa. Guardo un po' tutto, non tutto mi piace. Mi fa soffrire quando un programma potrebbe essere fatto meglio per un pizzico di scelte ...

 
Russiagate, Conte: io ho chiarito, Salvini spieghi su Savoini

Russiagate, Conte: io ho chiarito, Salvini spieghi su Savoini

Roma, 23 ott. (askanews) - "Rimango sorpreso quando Salvini si ritrova a pontificare quotidianamente sulla questione Barr, mi ha sollecitato a chiarirla. Credo che sia legittima la sua richiesta di chiarimento, eccomi qui. Io la verità l'ho riferita in sede istituzionale, mi sorprende come Salvini, che ha una grande responsabilità perchè era ministro dell'Interno e si è candidato a guidare il ...

 
Caffeina, divorzio da Viterbo: il Christmas Village emigra

Cultura

Caffeina, divorzio da Viterbo: il Christmas Village emigra

''Non ci sono le condizioni per fare il Christmas Village a Viterbo anche per il 2019". Caffeina prende cappello e va in esilio. Il presidente della Fondazione Carlo Rovelli, ...

08.09.2019

Francesca Lotta vince il premio dedicato a Mia Martini

SUTRI

Francesca Lotta vince il premio dedicato a Mia Martini

La splendida voce di Sutri, quella di Francesca Lotta, ha vinto la quinta edizione del Premio “Mimi Sarà” per la categoria over 40. La finale si è svolta domenica scorsa a ...

05.09.2019

Santa Rosa

PILASTRO

Il trasporto
della Minimacchina

Il trasporto della Minimacchina di Santa Barbara

25.08.2019