economia

Cdp rafforza impegno su territorio e apre sede sotto la Mole

14.09.2019 - 00:46

0

Torino, 13 set. - AdnKronos) - Cassa depositi e prestiti rafforza il suo impegno sul territorio torinese e a breve, tra sei-nove mesi , aprirà una sede operativa anche sotto la Mole. Ad annunciarlo l’ad di Cdp, Fabrizio Palermo che oggi a Torino ha siglato con la sindaca Chiara Appendino un protocollo d’intesa a sostegno del territorio per potenziare infrastrutture locali, lo sviluppo del sistema urbano e il tessuto produttivo. La nuova sede, che avrà una location centrale, diverrà punto di riferimento per gli enti della Pa, per le imprese e gli altri stakeholder del territorio piemontese nell’ottica di promuovere una relazione più fluida e diretta con i portatori di interesse e le comunità locali.

"Il protocollo che sigliamo oggi è rivolto al territorio ed è in linea con il sostegno che in passato è stato dato all'intera area piemontese e torinese in particolare", ha sottolineato Palermo ricordando che "il territorio rappresenta per Cassa depositi e prestiti un indirizzo fondamentale previsto dal piano industriale 2019-2021 perchè il territorio è parte integrante della storia di Cdp, nata quasi 170 sul territorio, a Torino, raccogliendo risparmio postale e reinvestendolo sul territorio".

(Adnkronos) - "La vicinanza a Torino - ha osservato ancora Palermo - è storica e saràrinnovata con questo accordo che si traduce in due macro linee di intervento, la prima riguarda tutto il mondo delle infrastrutture e del collegamento alla pubblica amministrazione e il secondo mondo delle imprese. Lavoreremo, quindi, insieme individuando soluzioni finanziarie anche per sostenere progetti finanziari che verranno, come le Atp Finals di tennis, affiancando con una logica nuova l'amministrazione perchè ci siamo resi conto che non basta essere finanziatori ma è necessario fare un passo in più, una vera e propria partnership con l'amministrazione".

Ricordando che Cdp, insieme al Comune, investirà su nove progetti "per rilanciare e riqualificare importanti aree urbane", Palermo ha precisato che con le imprese l'impegno della Cassa si articolerà su tre ambiti, innovazione, il supporto alla crescita e l'accesso al credito. "Per noi il legame con il territorio è fondamentale - ha concluso Palermo - e questo sarà testimoniato con l'apertura a breve di una sede operativa su Torino perchè per noi la presenza territoriale è fondamentale. Non è pensabile avere un'operatività concentrata su Roma, vogliamo muoverci sul territorio e la sede sarà un segno tangibile"

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

La caracca di Magellano celebra il primo giro del mondo

La caracca di Magellano celebra il primo giro del mondo

Sanlucar de Barrameda, 20 set. (askanews) - Cinquecento anni fa Magellano fece la prima circumnavigazione della Terra. A Sanlucar de Barrameda, in Andalusia, si celebra l'anniversario con la caracca Victoria, il veliero a quattro alberi col quale l'esploratore compì l'impresa che venne finanziata dalla casa reale e dai commercianti di Siviglia.

 
Emma Marrone: mi fermo per affrontare un problema di salute

Emma Marrone: mi fermo per affrontare un problema di salute

Roma, 20 set. (askanews) - Emma Marrone ha annunciato una pausa dalla musica. Lo ha comunicato su Instagram con un messaggio accompagnato dalla frase di John Lennon: "La vita è tutto ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani". Poi il post per rassicurare i fan: "Succede. Succede e basta. Questo non era proprio il momento giusto, ma in certi casi nessun momento lo sarebbe stato....

 
Arabia Saudita, le immagini del sito di Abqaiq  colpito dai droni

Arabia Saudita, le immagini del sito di Abqaiq colpito dai droni

Ryad, 20 set. (askanews) - L'Arabia Saudita ha aperto alla stampa le porte della raffineria di petrolio di Abqaiq attaccata dai droni. Le immagini del sito gestito da Saudi Aramco che per i danni ha praticamente dimezzato la produzione petrolifera perdendo 5,7 milioni di barili al giorno.

 
L'appello di Clooney a combattere la corruzione in Sud Sudan

L'appello di Clooney a combattere la corruzione in Sud Sudan

Roma, 20 set. (askanews) - George Clooney lancia un appello alla comunità internazionale ad agire in Sud Sudan contro multinazionali, tycoon occidentali e intermediari che hanno approfittato della violenta instabilità politica del Paese per trarne profitto. L'attore è intervenuto a Londra, durante una conferenza stampa dell'organizzazione The Sentry che ha co-fondato, chiedendo a Europa e Stati ...

 
Caffeina, divorzio da Viterbo: il Christmas Village emigra

Cultura

Caffeina, divorzio da Viterbo: il Christmas Village emigra

''Non ci sono le condizioni per fare il Christmas Village a Viterbo anche per il 2019". Caffeina prende cappello e va in esilio. Il presidente della Fondazione Carlo Rovelli, ...

08.09.2019

Francesca Lotta vince il premio dedicato a Mia Martini

SUTRI

Francesca Lotta vince il premio dedicato a Mia Martini

La splendida voce di Sutri, quella di Francesca Lotta, ha vinto la quinta edizione del Premio “Mimi Sarà” per la categoria over 40. La finale si è svolta domenica scorsa a ...

05.09.2019

Santa Rosa

PILASTRO

Il trasporto
della Minimacchina

Il trasporto della Minimacchina di Santa Barbara

25.08.2019