Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

CLUB NAUTICO CAPODIMONTE IL CIRCOLO SI FA PROMOTORE DI ATTIVITÀ AGONISTICHE OTTENENDO AMPI RISULTATI IN DIVERSE CLASSI DI REGATA

Contenuto sponsorizzato

  • a
  • a
  • a

Andare in barca a vela nella Tuscia

Nel 2018 si è aggiudicato un ambito e importante quinto posto su oltre 500 partecipanti

Quando l’amore per il territorio si unisce alla passione per lo sport nascono storie di rara bellezza.
Il giusto mix di questi due ingredienti ha portato il Club Nautico Capodimonte ha grandi risultati fin da quel lontano ottobre del 1969, quando è stato fondato da un gruppo di appassionati velisti in località Pajeto, nel viterbese.
Attualmente, oltre cinquant’anni dopo la sua fondazione, il club dispone di un’area completamente attrezzata - nel completo rispetto della natura circostante - in grado di ospitare manifestazioni locali, nazionali e internazionali orientate particolarmente agli sport della vela, della canoa e di tutte le attività che si svolgono sull’acqua. L’obiettivo del circolo, in effetti, è quello di promuovere la vela con la relativa scuola e con l’organizzazione di regate preservando anche il lago di Bolsena.

 

 

GLI EVENTI
Il circolo è stato il teatro di alcuni momenti di importanza nazionale e internazionale. Il Club Nautico Capodimonte sta organizzando, per esempio, vari campionati italiani di Vaurien e di Flying Dutchman. Nel 2017, poi, è stata organizzata l’importante regata italian di Optimist che ha contato fra le proprie fila oltre 420 partecipanti. Anche a livello regionale, il circolo organizza una regata alla quale gareggiano circa 150 imbarcazioni Optimist. Quest’anno, inoltre, è previsto anche il campionato italiano gestito, anch’esso, dal club.

I RICONOSCIMENTI
Nel 2018 il circolo ha rivevuto un importante riconoscimento per la propria scuola di vela interna aggiudicandosi un ambito quinto posto su oltre 500 partecipanti.
Il club, poi, dal 1971 è affiliato alla Federazione Italia Vela (FIV).

 


LA SCUOLA
Ecco l’offerta: corsi per tutti per l’estate
Il circolo offre la possibilità agli appassionati di vela di seguire corsi specifici prevalentemente estivi, previsti per i mesi di giugno, luglio e agosto. Gli allievi - bambini di almeno sei anni compiuti, ragazzi e adulti - sono seguiti da Istruttori Federali della Federazione Italiana Vela di ampia esperienza. L’offerta è molto differenziata: è previsto un corso base, uno intermedio e uno avanzato, per i più esperti, da seguire durante la settimana o nel weekend. Per i bambini fra i sei e i dodici anni, il club propone una formula full immersion, per approcciarsi al meglio a questo sport acquisendo subito grande autonomia e sicurezza. Tutti i corsi possono essere di gruppo o individuali. Si organizzano, inoltre, corsi di vela dedicati a ragazzi portatori di handicap, prestando un’attenzione particolare alle loro esigenze specifiche.

ATTIVITÀ
La valorizzazione per il territorio e sport
Il club promuove ampiamente il territorio circostante organizzando sessioni di sport turistico e naturalistico come il canottaggio nonché campus estivi che permettono una vera immersione nella natura del lago di Bolsena. Capodimonte, inoltre, offre anche la possibilità di visitare un museo dedicato alla navigazione.