Coronavirus: arriva 'K-Y-D', Dpi made in Italy per il social distancing

lavoro

Coronavirus: arriva 'K-Y-D', Dpi made in Italy per il social distancing

20.05.2020 - 21:45

0

Roma, 20 mag. (Adnkronos/Labitalia) - Arriva K-Y-D, il Dpi per il social distancing sviluppato in Italia e che tutela la privacy di chi lo indossa. K-Y-D (Keep Your Distance) è un braccialetto Bluetooth che, attivato e indossato dalla persona, vibra ogni volta che rileva un dispositivo analogo nelle immediate vicinanze, con intensità via via crescente in relazione al diminuire della distanza. Il braccialetto nasce dalla volontà di Rethink Future, realtà fondata da Stefano Di Persio e Giuseppe De Federicis, di rendere la sicurezza accessibile ai privati e alle aziende, fornendo a basso costo un dispositivo efficace che rileva la distanza tra i soggetti che lo indossano: evitando i contatti ravvicinati si riduce il rischio di contagio.

"Accessibilità, sicurezza e sostenibilità sono alla base di K-Y-D, dal momento che il prezzo è contenuto, non vengono memorizzati dati personali e che il braccialetto, opportunamente sanificato, può essere riutilizzato in tutta sicurezza. Tra i Dpi (Dispositivi di protezione individuale) per il social distancing, K-Y-D si posiziona come il più economico attualmente sul mercato, pensato per le aziende di ogni dimensione, dalle realtà più strutturate ai piccoli commercianti. Inoltre, si adatta perfettamente a qualunque contesto grazie a semplicità d’uso, vestibilità, comodità", spiega l'azienda.

"Un ulteriore vantaggio è dato dalla piena tutela della privacy degli utenti: K-Y-D utilizza le onde radio solo per individuare la presenza di altri dispositivi simili entro un raggio predefinito, quindi non registra la posizione o altri dati sensibili. Il software è made in Italy, sviluppato in stretta collaborazione tra una startup veronese e Hpa-High Performance Analytics, spinoff dell’Università di Verona", aggiunge.

"Le aziende possono ricorrere a K-Y-D per mettere in sicurezza i luoghi di lavoro e tutelare dipendenti e clienti, aiutandoli a mantenere le giuste distanze semplicemente indossando un braccialetto. Se distanziare le scrivanie può essere una misura di facile implementazione, infatti, pensiamo per un momento alla condivisione di aree per fumatori, corridoi, ascensori, mense. Per questi spazi, fornire un Dispositivo di protezione individuale come K-Y-D è la soluzione ideale per evitare assembramenti. Così, l’azienda potrà portare avanti la propria attività nel rispetto delle disposizioni ministeriali e usufruire del bonus fino all’80% previsto all’interno del decreto Rilancio", sottolinea.

"Dal momento che il dispositivo, tramite una vibrazione sul polso, avvisa direttamente chi lo indossa in caso di situazioni di rischio, K-Y-D rappresenta inoltre un’opportunità per ridurre i costi di supervisione e riorganizzazione degli spazi. Altro ambito di utilizzo, ora che andiamo verso la bella stagione, sono i parchi divertimento, i parchi acquatici o gli stabilimenti balneari, luoghi dove è difficile garantire la distanza di sicurezza tra i visitatori, in particolare per i più piccoli", prosegue.

"Un Dpi comodo e dall’elevata vestibilità come K-Y-D può essere particolarmente utile in occasioni come concerti ed eventi o durante l’attività motoria individuale o di gruppo. In questo senso, K-Y-D è lo strumento perfetto non solo in azienda, ma anche in tutti gli aspetti della quotidianità, perché permette di frequentare in sicurezza quei luoghi dove mantenere le distanze può essere complesso: al supermercato, in strada, nei negozi, a scuola e anche in spiaggia grazie alla protezione dall’acqua IP67", conclude la nota.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Balzo occupazione in Usa a maggio, Trump: "Numeri incredibili"

Balzo occupazione in Usa a maggio, Trump: "Numeri incredibili"

(Agenzia Vista) Usa, 05 giugno 2020 Balzo occupazione in Usa a maggio, Trump: "Numeri incredibili" "Gli Stati Uniti hanno di gran lunga superato la pandemia di Covid-19", ha dichiarato il presidente Trump durante una conferenza stampa nella quale ha letto i dati più che positivi sull'occupazione di maggio. Fonte White House Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

 
Amici Speciali, Irama vince davanti a Michele Bravi: finale emozionante su Canale 5

Televisione

Amici Speciali, Irama vince davanti a Michele Bravi: finale emozionante su Canale 5

L'edizione di Amici Speciali è stata vinta da Irama. Il cantante decide di posizionare il trofeo al centro tra lui e Michele Bravi, l'altro finalista, perché simbolicamente ...

06.06.2020

Amici Speciali, “Stash diventa papà”: l’annuncio di Maria De Filippi in diretta tv. Lui emozionato Video

Televisione

Amici Speciali, “Stash diventa papà”: l’annuncio di Maria De Filippi in diretta tv. Lui emozionato Video

Emozioni nella finale di Amici Speciali su Canale 5, venerdì 4 giugno su Canale5. Si apprende in diretta tv che Stash sta per diventare papà. L'annuncio lo fa Maria De ...

05.06.2020

Mara Venier, condurrà Domenica In col gesso domenica 7 giugno: "Vado in onda, almeno ci provo"

Televisione

Mara Venier, condurrà Domenica In col gesso domenica 7 giugno: "Vado in onda, almeno ci provo"

Mara Venier domenica 7 giugno andrà in onda con il gesso. A confermarlo la stessa conduttrice di 'Domenica in' che, contattata dall'Adnkronos ammette: "Sì andrò in onda o ...

05.06.2020