Messa in sicurezza la scuola di San Martino al Cimino

Viterbo

Messa in sicurezza la scuola di San Martino al Cimino

08.09.2019 - 17:53

0

Saranno tutti in classe regolarmente gli alunni che frequentano la scuola di San Martino al Cimino, interessata da una serie di lavori, durante la pausa estiva, per contrastare la presenza di livelli di radon superiori al consentito. E’ quanto assicura Elpidio Micci, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Viterbo, il quale effettuerà l’ultimo sopralluogo a ridosso dell’avvio dell’anno scolastico.
Nel corso dell’estate, infatti, sono state allestite le aule necessarie ad accogliere i bambini ospitati al piano terra fino l’anno scorso. Anche la mensa è stata portata ai piani superiori. In questo modo, spiega l’assessore Micci, si garantisce la sicurezza dei bambini e potranno proseguire i rilevamenti da parte di Arpa Lazio. Il radon è un gas nocivo, che può diventare letale se respirato in dosi massicce. E’ presente nelle strutture tufacee e questo è il caso della scuola di San Martino al Cimino.
La sua presenza venne alla luce a marzo scorso, durante una serie di controlli di routine effettuati da una ditta specializzata per conto dell’amministrazione comunale.
“Tutti gli edifici scolastici erano a norma - spiega Micci - tranne quello di San Martino. La presenza di radon era in dosi elevate negli scantinati”.
Per cui tutti i bambini ospitati nella parte bassa dell’istituto vennero trasferiti. Alla ditta specializzata subentrò l’Arpa Lazio, ente deputato a certificare la presenza di radon.
Il monitoraggio, di fatto, non si è mai fermato nel corso dell’estate, e questo perché è necessario ripetere nel tempo e con regolarità le misurazioni per poter avere un quadro completo.
Nel frattempo Micci ha incontrato più volte i genitori degli alunni e ha motivo di credere, spiega “che l’anno scolastico inizierà senza problemi".

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Birra e salsiccia per Conte alla festa di Articolo 1-Mdp

Birra e salsiccia per Conte alla festa di Articolo 1-Mdp

(Agenzia Vista) Roma, 19 settembre 2019 Birra e salsiccia per Conte alla festa di Articolo 1-Mdp Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è intevenuto a Unica, la festa di Articolo 1 - Mdp. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

 
Alla Luiss il Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale

Alla Luiss il Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale

Roma, 19 set. (askanews) - Nasce all'Università Luiss di Roma il nuovo Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale, che, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti offre l'accesso al praticantato e agli esami da giornalista professionista con 11 borse di studio in palio. Alla presentazione, grandi firme ed ex allievi hanno raccontato il giornalismo del futuro. Nonché il direttore ...

 
Caffeina, divorzio da Viterbo: il Christmas Village emigra

Cultura

Caffeina, divorzio da Viterbo: il Christmas Village emigra

''Non ci sono le condizioni per fare il Christmas Village a Viterbo anche per il 2019". Caffeina prende cappello e va in esilio. Il presidente della Fondazione Carlo Rovelli, ...

08.09.2019

Francesca Lotta vince il premio dedicato a Mia Martini

SUTRI

Francesca Lotta vince il premio dedicato a Mia Martini

La splendida voce di Sutri, quella di Francesca Lotta, ha vinto la quinta edizione del Premio “Mimi Sarà” per la categoria over 40. La finale si è svolta domenica scorsa a ...

05.09.2019

Santa Rosa

PILASTRO

Il trasporto
della Minimacchina

Il trasporto della Minimacchina di Santa Barbara

25.08.2019