Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Maltempo, tromba d'aria al cimitero di Tarquinia. Scoperchiati i tetti dei loculi | Foto

Anna Maria Vinci
  • a
  • a
  • a

Tromba d’aria colpisce il cimitero monumentale San Lorenzo a Tarquinia . È accaduto nel pomeriggio di martedì 8 giugno tra l’incredulità dei pochi visitatori che si sono subito riparati all’interno delle macchine, una tromba d’aria ha colpito la parte alta del cimitero, le altre zone non sono state fortunatamente toccate. Rami spezzati, vasi rovesciati , coperture dei tetti dei loculi divelti che hanno ricoperto altre tombe. Una tomba invece è stata completamente distrutta. Camminando per le vie del cimitero, mentre il tempo ieri ancora non prometteva nulla di buono, si notavano anche le grosse scale di ferro, usate per arrivare ai fornetti più alti completamente rovesciate sul muro.

 

Ovunque secchioni e vasi rovesciati, ma sicuramente i danni non hanno interessato soltanto il cimitero monumentale. Alcuni cittadini che si trovavano in visita ai propri cari si sono messi al riparo dentro le auto. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Polizia Locale, che hanno provveduto a fotografare i danneggiamenti, per un resoconto dettagliato dei danni.  Una tomba è stata letteralmente distrutta, lapide compresa. I danni si sono localizzati soltanto nella parte alta del cimitero dopo il secondo arco, altre zone sono rimaste completamente intatte. Fortunatamente sembra non vi siano stati problemi per le persone

 

Piccoli disagi ieri per il temporale che ha colpito Viterbo dall’ora di pranzo in poi. La pioggia è caduta per tutto il pomeriggio causando qualche rallentamento al traffico cittadino. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire solo per un paio di piccoli allagamenti, ma non ci sono stati problemi. Il maltempo ha causato invece un black out alle linee telefoniche di alcuni gestori per alcune ore intorno all’ora di pranzo. Dalle 13 alle 16 in diverse zone del centro i telefoni sono rimasti muti e ci sono stati diversi disagi per il collegamento alle linee telematiche.  Disagi che sono continuato fino alla tarda serata con le linee che sono andate a singhiozzo a causa di un grosso guasto pare causato dal maltempo.