Varsavia, sepolte le Torah per celebrare la rivolta del ghetto

L'anniversario dell'insurrezione contro i nazisti

20.04.2017 - 17:00

0

Varsavia (askanews) - La comunità ebraica di Varsavia ha ricordato il 73esimo anniversario della rivolta del ghetto. Il 19 aprile del 1943 meno di un migliaio di ebrei si sollevarono contro i nazisti che avevano ordinato l'evacuazione del quartiere a loro riservato nella capitale polacca, dove vivevano ancora circa 60mila persone destinate ai campi di sterminio.

Per celebrare questo atto di coraggio dall'esito tragico sono stati sepolti i frammenti superstiti di alcuni rotoli di antiche Torah nel cimitero ebraico.

"Questa cerimonia ha diverse chiavi di lettura - ha spiegato Michael Schudrich, rabbino capo della Polonia - La prima è che per noi un rotolo della Torah è talmente importante che quando è troppo rovinato per una riparazione deve essere sepolto come un essere umano".

03.00

"Queste sono diverse Torah. Non sappiamo bene la loro storia ma sappiamo che provengono dalla Polonia, che risalgono a prima della guerra e sono sopravvissute all'Olocausto".

"La data di questa cerimonia non è stata scelta a caso - ha sottolineato un ebreo polacco - Nel giorno dell'anniversario dell'insurrezione nel ghetto, sotterrare qualcosa diventa un simbolo. E' un simbolo della nascita di qualcosa di nuovo: sono convinto che la nostra comunità ebraica rivivrà".

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Altro

Premio San Marco

Premiate nel giorno del patrono della città le eccellenze veneziane e metropolitane. Significativi esempi nel sociale e nell'economia.

 
Samsung lancia PizzAut, l'app fa lavorare persone con autismo

Samsung lancia PizzAut, l'app fa lavorare persone con autismo

Milano (askanews) - Un'applicazione per consentire ai ragazzi affetti da autismo di lavorare in pizzeria: si chiama PizzAut la app nata dalla collaborazione tra Samsung e l'associazione fondata nel 2017 con l'obiettivo di aprire la prima pizzeria in cui lavorino persone con autismo, con il sostegno di terapeuti e professionisti della ristorazione. Il progetto, ideato da Nico Acampora, papà di un ...

 
Di Maio: M5S disponibile a tavolo col Pd su contratto per governo

Di Maio: M5S disponibile a tavolo col Pd su contratto per governo

Roma (askanews) - "Abbiamo detto al presidente Fico che siamo disponibili a sederci al tavolo per iniziare a 'contrattare il contratto', vogliamo mettere al centro i temi e riuscire nel più breve tempo possibile a far prevalere l'interesse degli italiani". Lo ha detto Luigi Di Maio, capo politico del M5S, al termine delle consultazioni con il presidente della Camera, Roberto Fico, sulla ...

 
Altro

Il cowboy mette ko il ladro

In questo video diffuso su Facebook della catena Carnes Care, a Monterrey, in Messico la freddezza e il coraggio di un cliente col cappello da cowboy di fronte a un tentativo di furto. L'uomo ha aspettato il momento giusto per agire, riuscendo a disarmare il ladro bloccandolo e mettendolo ko, grazie anche all'aiuto di altri due commessi.

 
È morto Fabrizio Frizzi

LUTTO NELLO SPETTACOLO

È morto Fabrizio Frizzi

Fabrizio Frizzi è morto nella notte per una emorragia cerebrale. Il popolare conduttore televisivo aveva 60 anni.

26.03.2018

Il Festival al duo Meta-Moro

Sanremo

Il Festival al duo Meta-Moro

I vincitori della 68esima edizione del Festival di Sanremo sono Ermal Meta e Fabrizio Moro con la canzone "Non mi avete fatto niente". Al secondo posto Lo Stato sociale con ...

11.02.2018

Michelle Hunziker: "Niente sesso negli anni più belli della mia vita"

La rivelazione

Michelle Hunziker: "Niente sesso negli anni più belli della mia vita"

Michelle Hunziker, ospite della trasmissione Quarto Grado, ha raccontato quali sono state le imposizioni alle quali doveva sottostare imposte dalla setta dei Gelsomini di cui ...

15.01.2018