Tarquinia, l’appello di Alessio Gambetti (Pdl) alle istituzioni: "Porto Clementino dev'essere salvato"

Tarquinia, l’appello di Alessio Gambetti (Pdl) alle istituzioni: "Porto Clementino dev'essere salvato"

"Prima di tutto è necessario intervenire contro la causa dei danni, l’erosione costiera"

0

Alessio Gambetti esponente del Pdl e residente del borgo delle Saline lancia un accorato allarme.
“Porto Clementino si sta sgretolando, se non si farà nulla il bene storico- affettivo simbolo del litorale tarquiniese rischia di scomparire sotto la costante e progressiva azione erosiva del mare. Gambetti invierà in questi giorni una lettera al ministero per i Beni e le Attività culturali, alla Direzione regionale per i Beni paesaggistici del Lazio, alla soprintendenza per i Beni archeologici dell’Etruria meridionale, al direttore del Museo archeologico nazionale tarquiniense ed al Comune di Tarquinia, nella quale segnala la grave situazione in cui versa Porto Clementino e propone interventi urgenti atti alla sua salvaguardia e valorizzazione.
“Prima di tutto è necessario intervenire contro la causa dei danni, l’erosione costiera - sostiene -. Una proposta è quella di realizzare una ‘diga foranea’, barriera frangi flutto capace di smorzare l'intensità del moto ondoso, da posizionare a largo sulle secche poco a sudovest prospicienti Porto Clementino e progettata accuratamente studiando le correnti marine, l’impatto ambientale ed i vincoli archeologici. L’altra proposta è quella di realizzare una barriera frangi flutto a forma di ‘L’ a poche decine di metri a sud di Porto Clementino verticale alla linea di costa”.

Servizio integrale nel Corriere di Viterbo del 18 aprile
a cura di Fabrizio Ercolani

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Fanny Neguesha e la sua primavera hot

Fanny Neguesha e la sua primavera hot

In attesa degli sviluppi della sua tormentata storia d' amore con lo “storico” fidanzato, il calciatore Mario Balotelli, Fanny Neguesha regala ai suoi followers un raggio di primavera sui social con un video postato su Instagram. La modella belga appare fasciata in un vestito traforato che esalta la sua figura super-sexy.

 
Sexy Alessandra Ambrosio da sballo: in topless su Instagram

Sexy Alessandra Ambrosio da sballo: in topless su Instagram

L'ultimo post su Instagram della bella Alessandra Ambrosio è un video che lascia poco all'immaginazione dei suoi numerosissimi fan. Infatti eccola che sfila il suo bikini rosso fuoco e si abbandona ad un caldissimo bacio con un fortunato attore dello spot per la rivista Love.

 
"Belen vattene", in arrivo querele

Gossip

"Belen vattene", in arrivo querele

Belen Rodriguez è letteralmente inviperita dopo le parole di Maurizio Costanzo dette su di lei e pubblicate dal settimanale 'Nuovo'. La showgirl argentina, però, invece di ...