Tarquinia, da festa campestre a evento per le famiglie. Grande innovazione per la Merca

Tarquinia, da festa campestre a evento per le famiglie. Grande innovazione per la Merca

La manifestazione si evolve senza però dimenticare la tradizione

11.04.2013 - 18:48

0

Da festa campestre a evento dedicato alle famiglie, questa la grande innovazione della Festa della Merca. Un parco giochi in mezzo al bosco e all'aria aperta. Tanti i laboratori proposti e le attività previste grazie alla collaborazione con l'associazione ConTatto Natura.
"Un’attività da fare in famiglia, per vivere momenti sempre più rari con i propri figli - spiega l'assessore Renzo Bonelli -, come il trekking someggiato, novità assoluta, o la visita al percorso natura Lucignolo oramai attesa da tutti i bambini".
"Come ogni anno Lucignolo sarà animato da personaggi incantati - affermano le ragazze dell'Associazione ConTatto Natura -. Questa volta sarà il turno degli elementi. Camminando tra gli alberi, osservandole tracce degli animali selvatici, si incontreranno Terra, Acqua, Aria e Fuoco. Personaggi fiabeschi racconteranno l'importanza e l'equilibrio degli elementi tra narrazione, giochi e magie. Un musico accompagnerà grandi e piccini all' interno del percorso raccontando la fiaba della natura".
Partenze scaglionate: sabato alle ore 11,45; 15,15; 16,15; 17,15; domenica ore 10,15; 11,15; 14,15; 15,15; 16,15. La festa dedicata agli asini propone infatti spunti interessanti. Il parco giochi farà da scenario alle attività.
I bambini saranno impegnati in laboratori ludico ricreativi dalla fabbricazione delle orecchie d'asino, all'arte del riciclo, oltre ai giochi tradizionali, quelli di una volta, e la possibilità di visitare la rassegna dedicata agli asini stessi. "Depurata dalle cruenti attività originarie, la Festa della Merca guarda alle famiglie, ponendo l'accento sulla biodiversità animale, sull'ambiente, sulla natura- prosegue Bonelli -.Una Festa per tutti, con la possibilità di scoprire la vicinanza dell'ambiente in cui viviamo”.
A tal fine allestita una mostra fotografica dal titolo "Paesaggi, Momentie Luoghi: il colore come protagonista della campagna Tarquiniese", realizzata in collaborazione con l'associazione culturale La Ripa e con gli scatti degli allievi dei corsi di fotografia ospitati a Palazzo Vipereschi, sede dell'Ente.

A cura di Fabrizio Ercolani

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

FI, Toti: "Moderati si rinnovino o centro nuovo mondo sarà Lega"

FI, Toti: "Moderati si rinnovino o centro nuovo mondo sarà Lega"

(Agenzia Vista) Liguria, 20 luglio 2018 "I moderati sono di più dei sovranisti nell'ambito della coalizione di centrodestra, contano di più, ma se non ritrovano delle ricette e delle regole nuove per rimettersi insieme e costruire un nuovo cammino, resteremo separati come i pigmei e si creerà un nuovo mondo con al centro la Lega". Lo dichiara il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a ...

 
Brexit, Bernier (Ue): "Accordo deve essere preso entro dicembre"

Brexit, Bernier (Ue): "Accordo deve essere preso entro dicembre"

(Agenzia Vista) Roma, 20 luglio 2018 Brexit, Bernier (Ue) Accordo entro dicembre Lo ha detto il capo negoziatore dell'Ue per la Brexit, Michel Barnier, in conferenza stampa a Bruxelles dopo il Consiglio Affari Generali ex articolo 50, cioe' con Ventisette Stati membri. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

 
Il mondo della musica piange il maestro Caruso

lutto

Il mondo della musica piange il maestro Caruso

È morto all'età di 82 anni Pippo Caruso, maestro e direttore d'orchestra noto per aver preso parte a numerosi programmi televisivi di successo al fianco di Pippo Baudo, di ...

29.05.2018

È morto Fabrizio Frizzi

LUTTO NELLO SPETTACOLO

È morto Fabrizio Frizzi

Fabrizio Frizzi è morto nella notte per una emorragia cerebrale. Il popolare conduttore televisivo aveva 60 anni.

26.03.2018

Il Festival al duo Meta-Moro

Sanremo

Il Festival al duo Meta-Moro

I vincitori della 68esima edizione del Festival di Sanremo sono Ermal Meta e Fabrizio Moro con la canzone "Non mi avete fatto niente". Al secondo posto Lo Stato sociale con ...

11.02.2018