Tarquinia, sarà svelato il mistero dell'autore della marcia del Cristo Risorto

Tarquinia, sarà svelato il mistero dell'autore della marcia del Cristo Risorto

L'appuntamento è per domenica 17 alle 11 nella sala consiliare del palazzo comunale. "Dopo mesi di ricerche, è stato determinato ufficialmente che la marcia è un’opera inedita"

0

Sarà svelato il mistero dell’autore della marcia del Cristo Risorto. Domenica 17 marzo, alle 11 nella sala consiliare del palazzo comunale. "Esisteva un mistero che incuriosiva tutti i cittadini tarquiniesi. Nessuno ha mai saputo, con certezza, chi fosse l'autore della marcia che scandisce la processione del Cristo Risorto: dal popolo ai portatori, dalla banda agli sparatori, dai "tronchi" ai "lampioni" e allo "stendardo".

Il mistero sarà svelato domenica 17 marzo alle 11 nella sala consiliare del palazzo comunale. Un mistero che volteggiava sulle teste dei tarquiniesi, insieme alla statua del Cristo che letteralmente “naviga” avanzando imponente tra i flutti del mare di folla presente ogni domenica di Pasqua. "Per decenni vari ricercatori si sono spesi alla ricerca del compositore della colonna sonora della più importante manifestazione della città. I tarquiniesi, la cui devozione al Cristo Risorto è totale, passionale, hanno riversato quello stesso amore anche su quel tema musicale così allegro e coinvolgente, tanto da adottarlo come “inno” della loro città. L’anno scorso, per un’iniziativa voluta dal presidente dell’associazione musicale “Giacomo Setaccioli” di Tarquinia, Sergio Bernabei - si legge nella nota - è stato depositato presso la Siae un arrangiamento della marcia Resurrezione elaborato dai maestri Danilo Ciatti e Mauro Senigagliesi. Dopo mesi di ricerche, la Siae ha ora determinato ufficialmente che la marcia è un’opera inedita, cioè è un originale di un autore sconosciuto e quindi “proprietà intellettuale” della banda cittadina".

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Fanny Neguesha e la sua primavera hot

Fanny Neguesha e la sua primavera hot

In attesa degli sviluppi della sua tormentata storia d' amore con lo “storico” fidanzato, il calciatore Mario Balotelli, Fanny Neguesha regala ai suoi followers un raggio di primavera sui social con un video postato su Instagram. La modella belga appare fasciata in un vestito traforato che esalta la sua figura super-sexy.

 
Sexy Alessandra Ambrosio da sballo: in topless su Instagram

Sexy Alessandra Ambrosio da sballo: in topless su Instagram

L'ultimo post su Instagram della bella Alessandra Ambrosio è un video che lascia poco all'immaginazione dei suoi numerosissimi fan. Infatti eccola che sfila il suo bikini rosso fuoco e si abbandona ad un caldissimo bacio con un fortunato attore dello spot per la rivista Love.

 
"Belen vattene", in arrivo querele

Gossip

"Belen vattene", in arrivo querele

Belen Rodriguez è letteralmente inviperita dopo le parole di Maurizio Costanzo dette su di lei e pubblicate dal settimanale 'Nuovo'. La showgirl argentina, però, invece di ...