Cerca

Sabato 25 Febbraio 2017 | 21:23

Viterbo

Arti e storia: serie di eventi allo Spazio Pensilina

Arti e storia: serie di eventi allo Spazio Pensilina

Un'altra intensa settimana di appuntamenti riempie di cultura lo Spazio Pensilina di Viterbo, la struttura polivalente in piazza Martiri d'Ungheria gestita dall'Ufficio Turistico di Viterbo. Giovedì 9 febbraio alle ore 17.30 sarà ancora ospite l'artista Claudia Scarsella, relatrice della conferenza "Io sono le due lune. Viaggio millenario dall'Etruria a Beirut". Nata a Viterbo nel 1979, Claudia Scarsella si è laureata al Central Saint Martins College di Londra e in architettura al Politecnico di Milano. Artista di fama internazionale, vive e lavora a Milano. "Io sono le due lune" è una serie di sue opere esposte a Beirut, Libano, in una mostra personale nel 2014 e poi di nuovo nel 2015 in occasione della Beirut Art Fair. Claudia esprime la sua arte con il collage, sia tradizionale che digitale: assembla illustrazioni e foto, disegni e trame grafiche. Ogni collage nasce per essere ripetuto come pattern, quindi ogni opera ha un'estensione naturale su carta da parati, tessuto, ceramica. I suoi collage sono strati di storia, emozioni sciolte e scolpite. Raccontano sentimenti con grazia, danno ordine alle sue passioni, potenze fantastiche raccolte in cornice.
Venerdì 10 febbraio sempre alle 17.30 proseguono gli incontri dedicati all'opera italiana con Massimo Bonelli, che in questa occasione parlerà della "Tosca" di Giacomo Puccini.
Sabato 11 febbraio alle ore 15.30 laboratorio rivolto a tutti, grandi e piccoli: "Cosmetikè: la bellezza nell'antichità", un viaggio alla scoperta della bellezza nell'antichità, dagli etruschi ai romani, attraverso la cosmetica così come la raccontano le fonti storiche.
Infine, domenica 12 febbraio l'Ufficio Turistico di Viterbo promuove la visita guidata "Viterbo raccontata ai bambini". Passeggiata per le vie della città per raccontare ai più piccoli la storia e i personaggi della Viterbo medievale tra leggende e tradizioni. Guida: Vera Anelli. Partenza alle 11 da piazza del Plebiscito.

Più letti oggi

il punto
del direttore