Ronciglione, in mostra immagini votive e opere d'arte sacra della "Devozione popolare"

Ronciglione, in mostra immagini votive e opere d'arte sacra della "Devozione popolare"

L'esposizione nella sala del Collegio

29.05.2013

0

Singolare e di elevato valore storico e religioso, la mostra sul tema della “Devozione Popolare”, che in questi giorni è visitabile presso la sala del collegio di Ronciglione. L’iniziativa, promossa dalla Pia Unione Madonna delle Grazie di Ronciglione, è stata realizzata in collaborazione con l’associazione culturale Tormillin Arte, sotto la direzione tecnica di Flaviano Fabbri e Maria Cangani che ne hanno curato l’allestimento, con il patrocino del Comune.
Numerose, le immagini votive e le opere d’arte sacra esposte, che rappresentano la devozione, le tradizioni e la cultura religiosa, che nel tempo si è tramandata nelle famiglie ronciglionesi. L’iniziativa, è inserita nel programma dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie di Ronciglione. Di notevole rilievo, le opere esposte del giovane artista ronciglionese Stefano Cianti, e di particolare valore storico le immagini votive, i documenti storici ed i costumi delle congregazioni religiose esposti. La mostra sarà visitabile fino al 30 maggio.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

La video ricostruzione dell'omicidio di Alatri

La video ricostruzione dell'omicidio di Alatri

Così è morto Emanuele Morganti, il ventenne di Alatri massacrato di botte nella notte tra venerdì 24 e sabato 25 marzo. La ricostruzione dei fatti, dallo scontro nel locale al pestaggio in strada. Testi di Corrado ZuninoAnimazione di Paolo Samarelli