Città invasa per la prima sfilata: gran debutto di Re Carnevale

Montefiascone

Città invasa per la prima sfilata: gran debutto di Re Carnevale

14.02.2017 - 13:20

0

Un inizio con i fiocchi, anzi con coriandoli, stelle filanti e loro, i carri allegorici preparati ad hoc dai volontari dell’associazione Carnevale di Montefiascone.
Un successo strepitoso per il “Re Burlone” nel giorno della sua prima sfilata accolto da un folto pubblico lungo tutto il percorso. A cominciare dal luogo del gran raduno, il piazzale antistante la caserma dei carabinieri in via Cardinal Salotti, poi via Aldo Moro, via Dante Alighieri per finire a piazzale Roma. Strade invase da carri roboanti, pioggia di coriandoli, stelle filanti, suoni di trombetta e fischietti.

GUARDA le foto

Dopo il rinvio a causa del maltempo della prima sfilata in programma il 5 febbraio, dunque, domenica scorsa ecco il gran debutto di “Re carnevale” con al seguito sette carri e due creazioni di dimensioni più piccole. Tra questi la Casa di Topolino, Gruppo Figli dei fiori, Dio Bacco, il Salto Matto e i Super Eroi.
I gruppi mascherati, di cui uno delle scuole di Montefiascone, hanno superato di gran lunga le quattrocento presenze riempiendo la sfilata di colori, canti, balli tra una cascata di coriandoli e l’altra di stelle filanti. Ad aprire il corteo, inoltre, le majorette del gruppo “Dancing Majorettes” con al seguito la banda musicale cittadina.
Insomma, il carnevale 2017 ha fatto finalmente il suo ingresso in città con una carica esplosiva di tradizione, musica e sapori. A grande richiesta, infatti, sono state distribuite le saporite frappe e castagnole (anche senza glutine) condite di divertimento e allegria proprio in occasione della seconda edizione della sagra.
E come vuole la tradizione, magica e suggestiva, che rimbalza nei caratteristici borghi della provincia e impazza anche in città, la baldoria prosegue, sempre ad ingesso libero. Tutto è pronto, infatti, per i prossimi appuntamenti dell’edizione 2017 che torna a colorare la città con ben altri tre appuntamenti tra giganti di cartapesta, gruppi mascherati, feste per bambini e i profumi della seconda sagra di frappe e castagnole.
Imperdibile la seconda sfilata dei carri allegorici domenica 19 febbraio, dalle ore 15, mentre giovedì 23 febbraio, ore 16, c’è la festa in maschera per tutti i bambini al palazzetto dello sport. Martedì 28 febbraio, infine, la conclusione dei festeggiamenti con la sfilata “In maschera con Re Carnevale” a partire dalle ore 15. Prevista anche l’estrazione della lotteria.
“Ogni anno cerchiamo di fare sempre meglio” aveva annunciato Massimiliano Pieretti, presidente dell’associazione Carnevale Montefiascone: un obiettivo davvero messo a segno.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Milano, scienza e tecnologia sulla scena del crimine

Milano, scienza e tecnologia sulla scena del crimine

Milano (askanews) - E' grazie a scienza, tecnologia e alle sempre più evolute procedure di indagine che per i responsabili dei delitti è sempre più difficile rimanere impuniti. Oggi l'indagine scientifica ha assunto un ruolo fondamentale. Basti pensare che in uno degli ultimi casi di cronaca è bastato un singolo capello ritrovato sul luogo di un grave delitto di sangue per trovare e catturare gli ...

 
Cinema, Dwayne "The Rock" Johnson conquista la Walk of Fame

Cinema, Dwayne "The Rock" Johnson conquista la Walk of Fame

Los Angeles (askanews) - Una stella sulla Walk of Fame, la celebre passeggiata degli artisti a Los Angeles, per Dwayne "The Rock" Johnson. L'attore americano, ex culturista 45enne, reso celebre dai ruoli da duro in film come "Il re scorpione", "Fast & Furious" fino ai recenti remake di "Baywatch" e "Jumanji" si è aggiudicato l'ambito riconoscimento che consacra le più famose star di Hollywood. ...

 
Orlando: biotestamento importantissima conquista di civiltà

Orlando: biotestamento importantissima conquista di civiltà

Genova (askanews) - "È assolutamente un'importantissima conquista di civiltà". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, commentando l'approvazione della legge sul biotestamento, a margine dell'assemblea di Dems a Genova. "Voglio ringraziare - ha sottolineato il Guardasigilli - tutti i parlamentari che hanno concorso all'approvazione di questo importante atto normativo che ci fa ...

 
Orlando: Gentiloni bis? Lavoriamo per risultato chiaro

Orlando: Gentiloni bis? Lavoriamo per risultato chiaro

Genova (askanews) - "Lavoriamo per dare un risultato chiaro perché credo che l'ipotesi di nuove elezioni o di larghe intese non sia nell'interesse del Paese". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, commentando, a margine dell'assemblea di Dems a Genova, l'ipotesi di un Gentiloni bis in caso di una situazione di stallo dopo le prossime elezioni.

 
Al Teatro Unione spettacolo dell'Accademia delle Arti Savastano

Viterbo

Al Teatro Unione spettacolo dell'Accademia delle Arti Savastano

Domenica 17 dicembre 2017, alle 18.30, si terrà al Teatro dell’Unione uno spettacolo per la presentazione al pubblico e alla stampa della Accademia delle Arti “Antonio ...

12.12.2017

Tutte le nomination: c'è anche l'Italia con 5 candidature

Golden Globe

Tutte le nomination: c'è anche l'Italia con 5 candidature

Annunciate a Los Angeles le candidature per la 75esima edizione dei Golden Globe 2018, che si terranno il 7 gennaio al Beverly Hilton Hotel, sede della manifestazione. Bene ...

11.12.2017

Al Teatro dell'Unione il concerto della Banda dei Carabinieri

Viterbo

Al Teatro Unione il concerto della Banda dei Carabinieri

Concerto della Banda dell'Arma dei Carabinieri al Teatro dell'Unione di Viterbo. Giovedì 14 dicembre 2017 la Fondazione Carivit festeggia in musica i 25 anni dall'istituzione....

09.12.2017