Città invasa per la prima sfilata: gran debutto di Re Carnevale

Montefiascone

Città invasa per la prima sfilata: gran debutto di Re Carnevale

14.02.2017 - 13:20

0

Un inizio con i fiocchi, anzi con coriandoli, stelle filanti e loro, i carri allegorici preparati ad hoc dai volontari dell’associazione Carnevale di Montefiascone.
Un successo strepitoso per il “Re Burlone” nel giorno della sua prima sfilata accolto da un folto pubblico lungo tutto il percorso. A cominciare dal luogo del gran raduno, il piazzale antistante la caserma dei carabinieri in via Cardinal Salotti, poi via Aldo Moro, via Dante Alighieri per finire a piazzale Roma. Strade invase da carri roboanti, pioggia di coriandoli, stelle filanti, suoni di trombetta e fischietti.

GUARDA le foto

Dopo il rinvio a causa del maltempo della prima sfilata in programma il 5 febbraio, dunque, domenica scorsa ecco il gran debutto di “Re carnevale” con al seguito sette carri e due creazioni di dimensioni più piccole. Tra questi la Casa di Topolino, Gruppo Figli dei fiori, Dio Bacco, il Salto Matto e i Super Eroi.
I gruppi mascherati, di cui uno delle scuole di Montefiascone, hanno superato di gran lunga le quattrocento presenze riempiendo la sfilata di colori, canti, balli tra una cascata di coriandoli e l’altra di stelle filanti. Ad aprire il corteo, inoltre, le majorette del gruppo “Dancing Majorettes” con al seguito la banda musicale cittadina.
Insomma, il carnevale 2017 ha fatto finalmente il suo ingresso in città con una carica esplosiva di tradizione, musica e sapori. A grande richiesta, infatti, sono state distribuite le saporite frappe e castagnole (anche senza glutine) condite di divertimento e allegria proprio in occasione della seconda edizione della sagra.
E come vuole la tradizione, magica e suggestiva, che rimbalza nei caratteristici borghi della provincia e impazza anche in città, la baldoria prosegue, sempre ad ingesso libero. Tutto è pronto, infatti, per i prossimi appuntamenti dell’edizione 2017 che torna a colorare la città con ben altri tre appuntamenti tra giganti di cartapesta, gruppi mascherati, feste per bambini e i profumi della seconda sagra di frappe e castagnole.
Imperdibile la seconda sfilata dei carri allegorici domenica 19 febbraio, dalle ore 15, mentre giovedì 23 febbraio, ore 16, c’è la festa in maschera per tutti i bambini al palazzetto dello sport. Martedì 28 febbraio, infine, la conclusione dei festeggiamenti con la sfilata “In maschera con Re Carnevale” a partire dalle ore 15. Prevista anche l’estrazione della lotteria.
“Ogni anno cerchiamo di fare sempre meglio” aveva annunciato Massimiliano Pieretti, presidente dell’associazione Carnevale Montefiascone: un obiettivo davvero messo a segno.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Quando cadono le stelle (dello spettacolo): gli scivoloni sul palco

Quando cadono le stelle (dello spettacolo): gli scivoloni sul palco

L'ultimo è stato Bono Vox, scivolato durante il live allo United Center di Chicago. Ma le cadute recenti dei grandi del mondo dello spettacolo sono state tante. Eccone alcune, da Morandi, 'volato' giù dal palco, a Madonna, inciampata all'indietro durante la sua performance ai Brit Award.

 
Economia

Bnl al Wired Next Fest 2018

Luigi Maccallini, responsabile Comunicazione retail Bnl, racconta il progetto Bnl Explorer per spiegare come gestire la complessità in cui siamo immersi.

 
A Spief dialogo e business, modello vincente di Conoscere Eurasia

A Spief dialogo e business, modello vincente di Conoscere Eurasia

San Pietroburgo, (askanews) - Conoscere Eurasia ha creato un modello di capacità nel dialogo sul business anche in periodo di sanzioni. Ed è riuscita a coinvolgere due nomi importanti del business europeo a Mosca. Parla Antonio Fallico, presidente di Conoscere Eurasia: "Io non vorrei essere molto presuntuoso. Sia Philippe Pegorier che Frank Schauff sono nel nostro comitato organizzativo e ...

 
Chiude sipario Spief, accordi per 38 miliardi e voglia di dialogo

Chiude sipario Spief, accordi per 38 miliardi e voglia di dialogo

San Pietroburgo (Russia), (askanews) - Si chiude oggi il Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, dopo giornate molto intense di incontri e una partecipazione internazionale per certi versi, sorprendente. La Russia di Vladimir Putin è apparsa tutt'altro che isolata. Parterre di altissimo profilo, a iniziare dal presidente francese Emmanuel Macron, oltre al premier giapponese Shinzo Abe ...

 
È morto Fabrizio Frizzi

LUTTO NELLO SPETTACOLO

È morto Fabrizio Frizzi

Fabrizio Frizzi è morto nella notte per una emorragia cerebrale. Il popolare conduttore televisivo aveva 60 anni.

26.03.2018

Il Festival al duo Meta-Moro

Sanremo

Il Festival al duo Meta-Moro

I vincitori della 68esima edizione del Festival di Sanremo sono Ermal Meta e Fabrizio Moro con la canzone "Non mi avete fatto niente". Al secondo posto Lo Stato sociale con ...

11.02.2018

Michelle Hunziker: "Niente sesso negli anni più belli della mia vita"

La rivelazione

Michelle Hunziker: "Niente sesso negli anni più belli della mia vita"

Michelle Hunziker, ospite della trasmissione Quarto Grado, ha raccontato quali sono state le imposizioni alle quali doveva sottostare imposte dalla setta dei Gelsomini di cui ...

15.01.2018