Nuova Classe A Mercedes supera subito tutti

La nuova Classe A di Mercedes

LA PROVA DI GUIDA

Nuova Classe A Mercedes supera subito tutti

24.05.2018 - 18:33

0

Una vera Mercedes con la A maiuscola. E’ questo il nostro giudizio finale del primo contatto di guida che abbiamo avuto con la nuova Classe A, una vettura che, giunta alla sua quarta generazione, conquista subito un posto di rilievo nella storia della Stella e supera tutte le sue dirette avversarie per contenuti tecnologici e qualità di componenti e finiture.


Chi ancora mantiene qualche pregiudizio sulla “piccola” di Stoccarda e teme che possa essere una Mercedes di secondo piano perché posta alla base di una piramide di modelli di prestigio crescente, deve quindi ricredersi.

La nuova A è vera Mercedes nel comportamento e nelle prestazioni, oltre che nell’abito. E lo è anche nell’anima e nel cuore, anche se mantiene alcuni propulsori derivati (ovvero rivisti e perfezionati) da progetti di un’altra casa (Renault). E’, quindi, alla pari di qualsiasi Mercedes di altro segmento, Classe S compresa, anche perché può vantare una tecnologia addirittura più all’avanguardia di quella applicata sull’ammiraglia della flotta.


Proprio la tecnologia è il suo punto di forza perché può essere dotata di tutti i dispositivi più avanzati in fatto di sicurezza attiva e di guida assistita, compresi quelli solitamente appannaggio solo delle berline superiori.

Possiede anche un sistema di infotainment con l’inedito Mbux (Mercedes Benz User Experience) capace di instaurare un’interazione tra uomo e macchina che permette, a quest’ultima, anche di adattarsi - nel tempo e al meglio - alle abitudini del conducente.


Cresciuta nelle dimensioni generali (ora è lunga 4,42 metri e larga 180) e nella capacità del suo bagagliaio (370 litri), si presenta con un design tutto nuovo. Via molte linee morbide del recente passato e rivoluzionato l’anteriore, dove ora spiccano una calandra a trapezio rovesciato e fari con le luci diurne a led ad angolo retto. Cambia anche il posteriore, con una fanaleria che ora ha le sue metà incorporate nel portellone. E, per quanto ci riguarda, è l’unica parte debole di tutta la vettura, visto che richiama alla mente modelli già visti nella concorrenza, come una certa 308...


L’interno è un vero salotto, soprattutto nell’allestimento di punta, il Premium, che è seguito da Sport, Business ed Executive. I passeggeri hanno ora a disposizione un divanetto posteriore ampio e comodo. Mentre il ponte di comando si avvicina a quello di un’astronave. Il quadro strumenti è una sorta di maxitablet inglobato nel cruscotto: il navigatore stile tablet del passato è stato, infatti, rottamato. La sua presenza, d’altronde, con il passare degli anni - e con il progresso tecnologico galoppante - era diventata pesante al colpo d’occhio. Ecco, quindi, che ora domina un grande schermo con due display separati che possono essere (a scelta secondo allestimento o optional) piccoli ed essenziali nelle informazioni o grandi e addirittura stupefacenti per qualità di immagini e contenuti.


Il posto di guida è di quelli che sono capaci di esaltare il conducente: un volante che dà piacere solo a sfiorarlo; i paddle stile Formula 1 per la funzione sequenziale del cambio automatico (inutili, ma averli è più fico e, talvolta, il loro uso può rompere la monotonia di un viaggio sui tratti tortuosi); e tanti comandi in comode posizioni, alcuni attivabili perfino a sfioro, o vocalmente.

Mbux, d’altronde, è sempre pronto, anzi, pronta perché ha una voce femminile, a esaudire i vostri desideri come fosse il genio della lampada: basta chiamarla pronunciando la fase magica Ehi Mercedes e si attiva come d’incanto. Chi ha dimestichezza con gli iPhone entrerà immediatamente in confidenza con il sistema, perché è come rapportarsi con Siri. Per gli altri, sarà una piacevole scoperta. Chiedi, quindi, che tempo fa e lei ti legge le previsioni meteo. Chiedi di attivare i fari e lei provvede. Chiedi di cambiare le luci di atmosfera (i led multicolore sono piacevoli come quelli della Classe E e mai pacchiani) e lei ti accontenta. Dille che hai freddo e lei regola la temperatura ideale. E così via.


A proposito: nuova Classe A ha anche un cambio automatico doppia frizione, 7 marce. E, pure, un motore. Anzi a disposizione, per ora, ne ha 3, tutti 4 cilindri: il 1.332 cc benzina da 163 Cv (120 kW) della A200 (un propulsore che ci ha sorpreso per prestazioni brillanti e relativamente bassi consumi); il 1991 cc benzina da 224 Cv (165 kW) della A250; e il 1.461 cc da 116 Cv (85 kW) della A180d.


Prezzi, nota dolente, da 29.900 euro. Alti, ma giustificati da tanta tecnologia e dalla qualità di finiture e componenti. Comunque, sappiate, che in autunno il listino di attacco scenderà di molto con il debutto di nuovi propulsori e di versioni col cambio manuale. Ma, se potete permettervelo, vi consigliamo le versioni top di gamma e superaccessoriate. Una vera Mercedes è ancora più Mercedes quando dà il massimo.

Sergio Casagrande

Twitter: @essecia

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Quintana, ecco l'istante in cui si infila l'anello
La giostra più difficile che mai

Quintana, ecco l'istante in cui si infila l'anello

Eccoli i signori dell'Anello! Ecco i cavalieri di Foligno alla Quintana del giugno 2018. Ecco il campione della regolarità, il cavaliere Pertinace che porta il Cassero al trionfo beffando Croce Bianca all'ultima manche. Ma ecco soprattutto la magia dello zoom al rallentatore nelle immagini girati dal Corriere dell'Umbria mentre i cavalieri infilzano e infilzano e infilzano (nove volte alla fine) ...

 
Aquarius, odissea finita. E ora cosa accade ai 630 migranti?

Aquarius, odissea finita. E ora cosa accade ai 630 migranti?

Valencia, (askanews) - L'odissea è finita: i 630 migranti a bordo delle navi Aquarius, Dattilo e Orione, hanno finalmente toccato terra, sbarcando a Valencia dopo 9 giorni di navigazione. Ma per loro si apre ora un grande interrogativo sul futuro. Dove potranno vivere? Cosa faranno ora? E soprattutto saranno rispediti nelle loro terre di origine? A quanto annunciato dal premier spagnolo Pedro ...

 
Altro

Borsa: europee chiudono in rosso, a Piazza Affari giù Snam e Poste

Le Borse europee archiviano in rosso la seduta odierna di scambi. I timori per un ulteriore inasprimento della guerra commerciale tra Usa e Cina sui dazi appesantisce i mercati del Vecchio continente che, sulla scia di Wall Street, chiudono con il segno meno, lasciando sul terreno perdite che oscillano tra lo 0,40% di Milano e l’1,36% di Francoforte.  Unica piazza in controtendenza è Londra, che ...

 
A Londra svelata "Mastaba", la nuova opera gigante di Christo

A Londra svelata "Mastaba", la nuova opera gigante di Christo

Londra (askanews) - Esattamente a due anni di distanza dai Floating Piers del Lago d'Iseo, è stata svelata a Londra la nuova opera gigante dell'artista Christo: si chiama Mastaba. E' stata allestita nel lago Serpentine di Hyde Park a Londra. Si tratta di una struttura composta da 7.506 barili colorati che poggiano su una piattaforma di cubetti di plastica. L opera sarà visibile dal 19 giugno fino ...

 
Il mondo della musica piange il maestro Caruso

lutto

Il mondo della musica piange il maestro Caruso

È morto all'età di 82 anni Pippo Caruso, maestro e direttore d'orchestra noto per aver preso parte a numerosi programmi televisivi di successo al fianco di Pippo Baudo, di ...

29.05.2018

È morto Fabrizio Frizzi

LUTTO NELLO SPETTACOLO

È morto Fabrizio Frizzi

Fabrizio Frizzi è morto nella notte per una emorragia cerebrale. Il popolare conduttore televisivo aveva 60 anni.

26.03.2018

Il Festival al duo Meta-Moro

Sanremo

Il Festival al duo Meta-Moro

I vincitori della 68esima edizione del Festival di Sanremo sono Ermal Meta e Fabrizio Moro con la canzone "Non mi avete fatto niente". Al secondo posto Lo Stato sociale con ...

11.02.2018