Dai banchi di scuola ad Auschwitz per toccare con mano la Shoah

Dai banchi di scuola ad Auschwitz per toccare con mano la Shoah

Viaggio premio in Polonia per gli studenti delle quinte classi delle scuole superiori

0

I ragazzi delle quinte delle scuole superiori, vincitori del concorso “I giovani incontrano la Shoah”, hanno svolto il viaggio premio ad Auschwitz- Birkenau in Polonia. L’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore all’Istruzione Giancarlo Contessa e dal responsabile d’area Giuliano Latini, ha accompagnato i 26 ragazzi vincitori a Cracovia e da lì sono state raggiunte giornalmente le varie mete previste dal programma di viaggio.
I ragazzi, che rappresentavano varie classi di tutti e tre gli istituti superiore del paese, e cioè l’Iis Fabio Besta, l’Iis Giuseppe Colasanti e l’Iis Ulderico Midossi, erano accompagnati dai rispettivi insegnanti il dirigente scolastico Luca Damiani, gli insegnanti Maria Rita Gulino e Tiziana Cremonini; era presente inoltre la presidente della giuria del concorso Gabriella Berardi.
“E’ stato un viaggio intenso - hanno riferito alcuni di loro - sia di cose da vedere ma soprattutto di sentimenti e di emozioni da vivere. L’esperienza fatta con la visita ai campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau, luoghi fondamentali per conoscere la storia dello sterminio e della discriminazione razziale ai danni degli ebrei, è stata di una forza emotiva straordinaria. Ognuno di noi è uscito da quei luoghi sicuramente cambiato e consapevole della tragedia che vi si è consumata”.

Servizio integrale nel Corriere di Viterbo del 4 maggio
a cura di Alfredo Parroccini

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Fanny Neguesha e la sua primavera hot

Fanny Neguesha e la sua primavera hot

In attesa degli sviluppi della sua tormentata storia d' amore con lo “storico” fidanzato, il calciatore Mario Balotelli, Fanny Neguesha regala ai suoi followers un raggio di primavera sui social con un video postato su Instagram. La modella belga appare fasciata in un vestito traforato che esalta la sua figura super-sexy.

 
Sexy Alessandra Ambrosio da sballo: in topless su Instagram

Sexy Alessandra Ambrosio da sballo: in topless su Instagram

L'ultimo post su Instagram della bella Alessandra Ambrosio è un video che lascia poco all'immaginazione dei suoi numerosissimi fan. Infatti eccola che sfila il suo bikini rosso fuoco e si abbandona ad un caldissimo bacio con un fortunato attore dello spot per la rivista Love.