Cerca

Giovedì 23 Febbraio 2017 | 19:50

Corsi di informatica per la terza età: i segreti del web svelati in 12 ore di lezioni

Partecipazione è gratuita per gli associati al Cna che li organizza. Sono previste lezioni da tre ore ciascuna con una impostazione molto pratica

Corsi di informatica per la terza età: i segreti del web svelati in 12 ore di lezioni

Nell’era digitale, è importante saper utilizzare un computer e navigare in Internet, anche per chi non è più giovanissimo. Basta pensare, per esempio, che da quest’anno, per effetto della legge di stabilità 2013, l’Inps non invierà più ai pensionati la certificazione su carta per il Cud, disponibile solo on-line. Ma il numero degli over 60 che accedono a Internet è ancora limitato: nel 2012, secondo l’Istat, si è attestato al 31%; dato, questo, diminuito sensibilmente tra coloro che superano i 65 anni, fermandosi al 16%.
Come aiutare la terza età ad avvicinarsi al mondo del web? Ci pensano la Cna e il proprio sindacato per la tutela degli interessi degli anziani, Cna Pensionati, con l’organizzazione, a Viterbo, di un corso base di informatica della durata di dodici ore.
"Sono previste quattro lezioni di tre ore ciascuna, con una impostazione molto pratica. La partecipazione al corso, che per gli associati è gratuita, consente di mettersi al passo con i tempi - afferma Alberto Menichetti, presidente di Cna Pensionati di Viterbo e Civitavecchia -. Non sarà difficile raccogliere le adesioni a questa iniziativa, perché ci si rende conto che ormai tutto, o quasi, passa attraverso Internet, dal rapporto con l’Inps e le amministrazioni pubbliche alla gestione del conto corrente bancario. Frequentare il corso è altresì, per i pensionati, un’opportunità per mantenersi attivi e allargare i propri interessi”. Le lezioni si terranno nelle aule multimediali di Cna Sostenibile.

Più letti oggi

il punto
del direttore