L'impatto sociale del suicidio, prevenzione e interventi. Se ne parlerà sabato in un corso di formazione

L'impatto sociale del suicidio, prevenzione e interventi. Se ne parlerà sabato in un corso di formazione

Ad ospitare l'iniziativa di sabato 16 la sala Regia del Comune di Viterbo. Piacentini: "Il corso rappresenta la seconda iniziativa nella quale viene affrontato l’impatto sociale del suicidio"

0

L’impatto sociale del suicidio, prevenzione e interventi. Se ne parla sabato 16 in un corso di formazione Ecm.

Suicidio, drammatica espressione di disagio sociale e di malessere psicologico tanto da essere considerato dall’organizzazione mondiale della sanità la prima causa di morte prematura.

L’incontro nella sala Regia Su questa tematica sabato 16 nella sala regia del Comune di Viterbo, si svolgerà un corso di formazione Ecm dal titolo "Impatto sociale del suicidio: prevenzione e interventi" organizzato dall’ordine dei medici di Viterbo e rivolto a tutto il personale delle professioni sanitarie e alla cittadinanza interessata.

L’adesione significativa al corso Ecm sulla prevenzione del rischio suicidario, svolto a ottobre 2012, che è stata riscontrata in termini di presenza, motivazione e interesse dei partecipanti verso questo tema così importante e delicato, ha portato l’ordine dei medici di Viterbo ad organizzare una seconda iniziativa culturale di più ampio respiro su questo tema, coinvolgendo molte realtà, culturali, professionali e sociali. Durante il convegno, infatti, in qualità di relatori interverranno numerosi professionisti appartenenti a diverse realtà quali il Dipartimento di salute mentale della Ausl di Viterbo, l’università La Sapienza di Roma, l’associazione culturale Paideia, il mondo imprenditoriale, le forze dell’ordine, le associazioni di volontariato e la curia per dare una lettura più ampia al fenomeno e proporre azioni concrete e interventi di prevenzione a più ampio raggio.

Marco Piacentini "Il corso - spiega Marco Piacentini, responsabile scientifico dell’evento - rappresenta la seconda iniziativa culturale, scientifica e formativa nella provincia di Viterbo nella quale viene affrontato l’impatto sociale del suicidio. Lo scopo di questa iniziativa, rispetto alla precedente, rivolta esclusivamente a professionisti della sanità, è di sensibilizzare e informare tutta la cittadinanza e le espressioni della società civile coinvolte rispetto alla rilevanza sociale del fenomeno suicidario per cercare, tutti insieme, di capire i fattori determinanti che inducono al suicidio e per ridurne, quindi, il rischio nella popolazione".

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Fanny Neguesha e la sua primavera hot

Fanny Neguesha e la sua primavera hot

In attesa degli sviluppi della sua tormentata storia d' amore con lo “storico” fidanzato, il calciatore Mario Balotelli, Fanny Neguesha regala ai suoi followers un raggio di primavera sui social con un video postato su Instagram. La modella belga appare fasciata in un vestito traforato che esalta la sua figura super-sexy.

 
Sexy Alessandra Ambrosio da sballo: in topless su Instagram

Sexy Alessandra Ambrosio da sballo: in topless su Instagram

L'ultimo post su Instagram della bella Alessandra Ambrosio è un video che lascia poco all'immaginazione dei suoi numerosissimi fan. Infatti eccola che sfila il suo bikini rosso fuoco e si abbandona ad un caldissimo bacio con un fortunato attore dello spot per la rivista Love.

 
"Belen vattene", in arrivo querele

Gossip

"Belen vattene", in arrivo querele

Belen Rodriguez è letteralmente inviperita dopo le parole di Maurizio Costanzo dette su di lei e pubblicate dal settimanale 'Nuovo'. La showgirl argentina, però, invece di ...