Cerca

Sabato 21 Gennaio 2017 | 09:38

Avviate a Belcolle le attività pediatriche di chirurgia e di day surgery

Il direttore dell’unità operativa di pediatria: "Per questa importante nuova attività  abbiamo previsto una seduta chirurgica a settimana dedicata. Il protocollo prevede che i bambini entrino la mattina ed escano la sera"

Avviate a Belcolle le attività pediatriche di chirurgia e di day surgery

Avviate a Belcolle le attività pediatriche di chirurgia e di day surgery. Dal mese di marzo, nel complesso ospedaliero di Belcolle, è stata avviata l’attività di chirurgia pediatrica per i pazienti di età compresa tra i tre e i sedici anni in regime di day Surgery, one day surgery e di assistenza ambulatoriale. Si tratta di un importante passo in avanti sotto il profilo della qualità dei servizi erogati alla cittadinanza e del rilevante impatto sociale per le famiglie e per gli stessi piccoli pazienti di Belcolle che non dovranno più recarsi nelle altre strutture sanitarie regionali per sottoporsi a interventi chirurgici minori.
L’avvio della chirurgia pediatrica a Belcolle è stato reso possibile grazie a un accordo siglato dalla Ausl di Viterbo e l’ospedale Irccs Bambin Gesù, nella persona del presidente Giuseppe Profiti.

Massimo Palumbo
“Per questa importante nuova attività – spiega Massimo Palumbo, direttore dell’unità operativa di Pediatria a Belcolle – abbiamo previsto una seduta chirurgica a settimana dedicata. Il protocollo prevede che i bambini entrino la mattina ed escano la sera. Gli interventi vengono effettuati da Luigi Dall’Oglio, chirurgo del Bambin Gesù, con il supporto dei nostri operatori sanitari delle équipe di Chirurgia generale, diretta da Raffaele Macarone Palmeri, e di Anestesia, diretta da Alberigo Paoletti. A questo progetto abbiamo lavorato per molti mesi e devo ringraziare in particolar modo i direttori sanitari del Bambin Gesù e della Ausl di Viterbo, Massimiliano Raponi e Marina Cerimele, per averci creduto e per aver permesso ai nostri pazienti e alle loro famiglie di poter usufruire di un servizio significativo che risolve numerosi problemi, anche dal punto di vista logistico e del peso legato alla necessità di trasferimento presso altre strutture sanitarie”. Per accedere alle prenotazioni per gli interventi di chirurgia pediatrica è possibile rivolgersi al Cup di Pediatria telefonando al numero 0761 339259.

Più letti oggi

il punto
del direttore