Messina: "Arbitri, mettetevi in gioco". Il designatore della serie B ospite venerdì all'Aia viterbese

Messina: "Arbitri, mettetevi in gioco". Il designatore della serie B ospite venerdì all'Aia viterbese

"Per diventare un grande fischietto bisogna sempre inseguire i propri sogni"

0

A lezione da Messina. L’ex fischietto internazionale -oggi designatore degli arbitri di serie B - venerdì ha incontrato i giovani colleghi viterbesi, guidati dal presidente Luigi Gasbarri. Messina ha tenuto un’interessante lezione, affrontando con l’aiuto di diapositive gli elementi di base di un arbitro moderno: la tecnica, la preparazione atletica, l’aspetto psicologico, la forza morale e la voglia di migliorarsi.
“La tecnica non è solo la rilevazione dei falli e la gestione disciplinare - ha detto Messina -. Occorre credibilità, coerenza, attenzione ai particolari, capacità di modificare la propria condotta durante la gara e di prevenire gli eventi. Nel calcio moderno - ha aggiunto - è inaccettabile che un direttore di gara non sia preparato fisicamente. In serie A un arbitro corre circa 14 chilometri ogni gara. Bisogna avere resistenza fisica, saper variare il passo, dosare le energie, muoversi con razionalità e posizionarsi con intelligenza durante le azioni di gioco”.

Servizio integrale nel Corriere di Viterbo dell'11 aprile

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Fanny Neguesha e la sua primavera hot

Fanny Neguesha e la sua primavera hot

In attesa degli sviluppi della sua tormentata storia d' amore con lo “storico” fidanzato, il calciatore Mario Balotelli, Fanny Neguesha regala ai suoi followers un raggio di primavera sui social con un video postato su Instagram. La modella belga appare fasciata in un vestito traforato che esalta la sua figura super-sexy.

 
Sexy Alessandra Ambrosio da sballo: in topless su Instagram

Sexy Alessandra Ambrosio da sballo: in topless su Instagram

L'ultimo post su Instagram della bella Alessandra Ambrosio è un video che lascia poco all'immaginazione dei suoi numerosissimi fan. Infatti eccola che sfila il suo bikini rosso fuoco e si abbandona ad un caldissimo bacio con un fortunato attore dello spot per la rivista Love.