Cerca

Martedì 24 Gennaio 2017 | 12:11

Acquapendente, al via il centro estivo "Gasa...l'estate"

Dal 1° luglio al 9 agosto, dal lunedì al venerdì mattina, piccoli e giovani potranno partecipare a laboratori tematici e creativi, attività sportive in piscina, agriludoteca, cinema, giochi all’aria aperta e gite a Monte Rufeno

Acquapendente, al via il centro estivo "Gasa...l'estate"

"Gasa…l’estate" è lo slogan per il centro estivo comunale rivolto a bambini e ragazzi da 3 a 14 anni, organizzato dalla cooperativa "L’Ape Regina" dalla Cooperativa "Risorse" e dalla fattoria Montepozzino, con il contributo e patrocinio del Comune di Acquapendente. Dal 1° luglio al 9 agosto, dal lunedì al venerdì mattina, piccoli e giovani potranno partecipare a laboratori tematici e creativi, attività sportive in piscina, agriludoteca, cinema, giochi all’aria aperta e gite a Monte Rufeno.

Il programma della ludoteca estiva è articolato sullo svolgimento di diverse attività. L’agriludoteca Montepozzino prevede attività nella natura con l’attivazione dell’orto sensoriale e dei percorsi nel bosco per stimolare al lavoro di gruppo e imparare a conoscere i ritmi e gli attori della natura; attività con cavalli per educare il corpo e la mente attraverso la pratica dell’equitazione basata sul gioco e il movimento; incontri a tema durante l’arco della settimana ed esperienze approfondite su temi inerenti ai percorsi attuati.

Nella scuola dell’infanzia con la cooperativa Risorse è in programma “E-state al gioco!”: attraverso l’aiuto del Draghetto 3 Tasche si affronta il tema del riciclaggio e del rispetto per la natura, anche attraverso la realizzazione di piccoli manufatti; imparare dalle favole, partendo dal presupposto che ogni storia può insegnare, si cercherà di scoprirne la morale e cosa quella storia vuole far capire; “Ma tu nonno, come giocavi?”, un incontro costruttivo nel quale conciliare presente e passato, cimentarsi fisicamente nei “vecchi giochi” ed esprimere le proprie idee. Sempre presso la scuola dell’infanzia con la Coopertaiva L’Ape Regina bambini e ragazzi parteciperanno a “Dire, fare......giocare!!”, giochi organizzati attraverso attività ludiche, di collaborazione e di gruppo, dove i bambini sperimenteranno le loro abilità motorie, il gusto dell’esplorazione e il piacere di divertirsi insieme; laboratori espressivi e manuali dove, utilizzando vari materiali (creta, gomma piuma, carta, oggetti riciclati, stoffe, ceramica, ecc.) e strumenti, si realizzeranno giochi o piccoli oggetti da portare a casa. Infine saranno organizzate escursioni e passeggiate con attività didattiche e ludiche strutturate, attraverso percorsi naturali adatti alle capacità e all’età dei bambini.

I programmi del centro estivo verranno personalizzati e comunicati alle famiglie in base al numero e all’età dei partecipanti. Per i ragazzi dai 7 ai 14 anni sono previste 2-3 giornate/settimana in piscina. Concordando le modalità con i servizi preposti, si possono inserire soggetti diversamente abili nelle attività del centro estivo. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 21 giugno nel centro visite del Comune di Acquapendente (Torre Julia de Jacopo) tel. 0763/730065 email torrejulia@tiscali.it; è prevista una quota di partecipazione: 60 euro per una settimana, 115 euro per due settimane, 165 euro per tre settimane, 210 euro per quattro settimane.

Più letti oggi

il punto
del direttore